fbpx

Guide di Viaggio
Dormire nei Lodge e mangiare durante i trekking in Nepal

Viaggi trekking in Nepal: dormire nei lodge

Cosa aspettarsi dai lodge durante un trekking in Nepal, informazioni utili su pasti, acqua, wifi e sistemazioni.

COSA ASPETTARSI DAI LODGE

I lodge sono semplici strutture a conduzione familiare che possono ricordare un rifugio alpino : c'è una grande sala da pranzo, la cucina e le camere ed i bagni.
In media hanno un buon livello di pulizia, anche se la struttura può essere spartana, e sono dotati di camere doppie/singole con semplici letti o brande con un materasso e una coperta.
Generalmente durante un trekking più si sale di quota più la qualità scende, e le stanze sono sempre più semplici, a volte in lamiera.

Vengono fornite delle coperte ma è fortemente consigliato avere un sacco a pelo per dormire più al caldo (temperatura comfort almeno 0°). Nel caso non vogliate portare il vostro da casa, su richiesta è possibile noleggiarlo tramite noi a Kathmandu.

Solitamente i servizi igienici sono in comune, a volte posizionati al di fuori del lodge, con la doccia calda (a pagamento) in una cabina appositamente preparata.
In alcuni lodge alle quote più basse è possibile avere il bagno in camera, ma dovrete pagare il supplemento sul posto.

COMUNICAZIONI ED ELETTRICITA'
Oramai la maggior parte dei lodge dispone di wi-fi e corrente elettrica, utilizzabile dietro pagamento (circa 2 euro). Tuttavia nei lodge più in alto (o in caso di brutto tempo) questo servizio può non essere garantito. Consigliamo di portare un adattatore universale (reperibile in ferramenta in Italia oppure anche a Kathmandu in minimarket vicino al vostro hotel).

E' facilmente possibile anche fare una sim locale a Kathmandu e caricarla con circa 10 euro per avere un piano che vi offre abbastanza GB per tutto il viaggio, oltre a poter fare chiamate a basso costo dal Nepal all'Italia. Considerate tuttavia che in montagna la ricezione variabile. Potete chiedere al nostro staff all'arrivo oppure anche in hotel.

SOLDI
Durante i trekking è consigliato portare valuta locale ed eventualmente qualche euro o dollaro come riserva. Eccetto in poche località non ci sono uffici di cambio sui percorsi, ma alcuni lodge possono eventualmente accettare euro e darvi il resto in rupie (con cambio approssimativo). Carte non sono da considerare duante i giorni di trekking.
Potete facilmente cambiare euro in rupie a Kathmandu e vi consigliamo di considerare circa 40 euro per ogni giorno di trekking (circa 15 euro al giorno se la pensione completa è già inclusa nel vostro tour).

IMPORTANTE
Non essendo possibile fare delle prenotazioni sicure per mancanza di affidabili sistemi locali di prenotazione
, all’arrivo nella singola località la guida o lo staff competente verificherà la disponibilità delle camere.
In caso di affollamento (durante l'alta stagione o nelle località più alte) può essere richiesto dormire qualche notte in camere condivise con altri trekkers o nella sala da pranzo, ma cerchiamo sempre di evitare questa soluzione.
Durante il trekking se volete avere più possibilità di trovare la camera in alcune località "critiche", chiedete alla guida di fare qualche chiamata o di mandare avanti i portatori. Tenete a mente che anche in questo caso nulla è garantito fino al vostro arrivo.
Per chi viaggia con noi e sceglie la camera singola ci teniamo a precisare che questa non è garantita nei periodi di alta stagione (autunno e primavera), tuttavia la guida farà il possibile per trovarla se disponibile.

Viaggi Trekking in Nepal - i Lodge

LODGE COMFORT E DELUXE
A volte è possibile scegliere in alcune località una sistemazione più lussuosa di un lodge semplice, ma si deve pagare ogni spesa rispettiva direttamente alla struttura (dai 20 ai 40 euro per persona, a seconda della località) e non si potrà reclamare un rimborso/scambio dalla guida o dall’organizzazione per i servizi previsti (lodge standard) ai quali si rinuncia.
La disponibilità di queste strutture è da verificare sul momento ed ovviamente la guida potrà aiutarvi in questo.

Altre strutture invece possono essere prenotate direttamente da noi prima della vostra partenza.
Everest : i bellissimi lodge deluxe della catena Yeti Mountain Home (a Lukla, Phakding, Monjo, Namche, Thame e Kongde) o Everest Summit Lodge (Pangboche).
Vedi anche il nostro viaggio trekking Everest Deluxe!
Annapurna Base Camp o Poon Hill : i caratteristici lodge comfort della catena Ker&Downey (a Landruk, Dhampus, Ghandruk, Birethanti).
Generalmente per queste strutture considerate un supplemento di circa 100 euro a notte a persona in camera doppia, con cena e colazione.

Dormire nei viaggi trekking in Nepal

PASTI NEI LODGE DURANTE I TREKKING IN NEPAL

Se non indicato diversamente sul programma di viaggio, i pasti nei lodge durante il trekking non sono inclusi, e lasciamo a voi la scelta di cosa ordinare.
Qualora inclusi potrete scegliere tra i diversi piatti offerti da ogni lodge e sotto descritti
Durante le camminate ci si fermerà a mangiare nei lodge che si incontrano lungo il percorso.


MENU

Generalmente il menù offre una scelta di piatti prevalentemente vegetariani, preparati sul momento. Pasta, riso, patate, uova, pane, minestre, verdure fresche (la varietà dipende dalla stagione) e anche alcuni dolci come torte di mele e frittelle. In molti villaggi più grandi si possono trovare piatti a base di carne. È sempre possibile trovare cioccolata calda, tè, limone e bevande calde, bevande analcoliche, alcoliche, snacks e biscotti.
Da nessuna parte manca il Dhal Bhat, il piatto nepalese a base di riso, crema di lenticchie e verdure, che consigliamo sempre per la qualità e la quantità!
I costi variano a seconda dell’altitudine, quindi il range di prezzo per un pasto va dai 8 ai 15 euro (piatto, contorno, bevande, te o caffè).


ACQUA

Per l’acqua potabile consigliamo di portarvi dietro disinfettanti come l’Amuchina o il Micropur, oppure comprare a Kathmandu dei prodotti simili (Piyush) nei vari minimarket che troverete vicino al vostro hotel in Thamel.
In alternativa è possibile ricaricare le borracce di acqua filtrata preparata nei lodge o farsi bollire dell'acqua.
Considerate che il tè è una bevanda molto popolare in Nepal e nei lodge vi possono preparare dei themos da 1 litro oppure riempire le vostre borracce, che al mattino troverete piene di tè fresco da utilizzare al posto dell'acqua.
Anche se meno ecologico è possibile acquistare acqua in bottiglia nei lodge, tuttavia per fortuna stanno iniziando a vietare la plastica su quasi tutti i percorsi principali.


PENSIONE COMPLETA

Se optate per il supplemento pensione completa, la vostra guida ha con sé il budget previsto (ovvero l'ammontare del supplemento) in valuta locale per coprire le spese di pasti e colazioni previste e paga a vostro nome fino ad esaurimento del budget.
Il supplemento pensione completa include un ammontare da noi ritenuto sufficiente per coprire le spese della colazione (incluso tè o caffè) del pranzo e la cena, con 2 o 3 portate a pasto. Acqua, altre bevande, snack e dolci sono da pagare come extra.
Se volete invece gestire in autonomia i pasti potete risparmiare un po' rispetto all'ammontare del supplemento pensione completa mangiando un po' meno, ma generalmente considerate la stessa spesa.
Le guide fanno molta attenzione a non superare il budget che diamo a loro, così come può capitare che “facciano i furbi”. Non c'è bisogno di controllare ad ogni pasto quanto effettivamente si spende, ma fateci attenzione nei primi giorni.

Viaggio trekking in Nepal - Dove mangiare

Il Verticalife in collaborazione con le migliori guide locali e grazie ai suoi appoggi sul posto organizza trekking in Nepal per viaggiatori di qualunque livello, che vogliono appoggiarsi ad un'agenzia seria ed affidabile per realizzare il proprio sogno di un'avventura nell'Himalaya.

Grazie alla nostra conoscenza del territorio ed all'esperienza di diversi trekking tra le sue montagne possiamo preparare il programma che più si addice al vostro livello, anche in zone meno battute!

Richiedici un preventivo personalizzato o scopri le nostre proposte per viaggi di trekking in Nepal!

Via Argentero 6, Torino

info@verticalife.it

011.0891022

agenzia viaggi e tour operator outdoor a Torino

VERTICALIFE snc
Outdoor Travel Company - Tour Operator
Via Argentero, 6
10126 - Torino
P.IVA 11464190013 - CF: 11464190013
+39 011 089 1022
info@verticalife.it
Codice univico : W7YVJK9
Pec : verticalife@pec.it


 
Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella informativa cookies.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta