Splitboard e Sci Alpinismo
Salita in vetta al Gran Paradiso

Accompagnati da esperte guide alpine, la salita di scialpinismo sul Gran Paradiso, l'unico 4.000 tutto italiano, per una prima esperienza su ghiacciaio.
DURATA
2 giorni / 1 notte
Su richiesta è possibile estendere il programma della salita sul Gran Paradiso in scialpinismo.
Scopri anche gli altri nostri tour di scialpinismo e splitboard sulle Alpi ed in Italia.
Per un tour più lungo dai un'occhiata alla tour di scialpinismo nel Parco del Gran Paradiso con salita in vetta!
DOVE
Partenza e ritrovo a Pont Valsavarenche (Gran Paradiso - Valle d'Aosta)
LIVELLO
- Adatto a scialpinisti con una buona preparazione per i dislivelli da affrontare (800 m. primo giorno / 1.300 m. secondo giorno).
- La salita e la discesa non presentano tratti particolarmente tecnici ma è richiesto un buon controllo del mezzo.
PERIODO CONSIGLIATO
Da Marzo a Maggio.
Per il periodo estivo vedi il programma alpinistico della salita in vetta al Gran Paradiso.
TIPOLOGIA
Salita di sci alpinismo con pernottamento in rifugio e accompagnamento di una nostra Guida Alpina.
PUNTI SALIENTI
- Due giorni di sci alpinismo e/o splitboard con guida alpina del Verticalife nello scenario mozzafiato del Parco del Gran Paradiso.
- La salita sull'unico 4.000 del tutto in territorio italiano.
- Assaporerete il vero senso di libertà che questo gigante delle Alpi può regalarvi, respirerete l'aria rarefatta dei 4000m, prendendo consapevolezza della pratica scialpinistica su ghiacciaio!
- Ripasso sull'utilizzo dell'Artva e del sistema di legatura su ghiacciaio
- Possibilità di migliorare la vostra tecnica sciistica e di valutazione dell'ambiente sotto i consigli nelle nostre esperte guide alpine
- Pernottamento in accogliente rifugio alpino dove rifocillarsi e riposare prima della salita in vetta al Gran Paradiso.

PROGRAMMA
1° giorno
Ritrovo con la nostra guida alpina a Pont Valsavarenche. (1.956 m.), briefing introduttivo sull'attività e controllo dell'attrezzatura.
Salita al rifugio Vittorio Emanuele II o Chabod (2.700 m. circa / +780 m. / 2ore30min), arrivo e sistemazione in rifugio; a seguire cena e pernottamento.
2° giorno
Al mattino presto colazione e partenza dal rifugio per la salita in vetta al Gran Paradiso. La via normale dal Rifugio Vittorio Emanuele II (2.735 m.) inizia su una morena formata da grossi blocchi di pietra, poi piega in un valloncello delimitato da ampie morene laterali, per poi salire sul ghiacciaio, con pendenze regolari.
Passata la Schiena d’Asino, dove si effettua una breve sosta, si sale il colle della Becca di Moncorvé, proseguendo verso la crepacciata finale, per la breve (anche se impegnativa) cresta finale fino alla Madonnina della vetta.
Dalla vetta si sfreccerà poi in discesa circondati dal magico panorama del ghiacciaio e davanti ad alcune delle vette che hanno fatto la storia dell'alpinismo.
Se le condizioni della neve saranno buone, si potrà scendere con sci (o snowboard) ai piedi fin giù a Pont Valsavarenche, per una gran discesa di oltre 2.000 m.!
Arrivo a Pont Valsavarenche, saluto con la guida e rientro verso le vostre destinazioni.
PERSONALIZZA LA TUA ESPERIENZA
Il programma riportato può essere modificato su misura secondo le vostre esigenze ed idee. Contattaci per ricevere un itinerario e preventivo personalizzato sulle vostre aspettative!

SALITA PRIVATA
Possibile tutti i giorni
320 euro per persona
Con 5 partecipanti
La salita al Gran Paradiso con sci e splitboard può essere organizzata sia per singoli che per gruppi privati di 2 o più persone.
Contattaci per ricevere un preventivo personalizzato.
SALITE DI GRUPPO
Al momento nessuna in programma. Vedi il calendario partenze di gruppo per tour nel Gran Paradiso o altre destinazioni.
Per gruppi precostituiti o accompagnatori (guide escursionistiche, guide alpine etc.) possiamo organizzare il tour con itinerario e servizi su misura.
Contattaci per ricevere un preventivo personalizzato.
INCLUSO
- 2 giornate con Guida Alpina certificata e sue spese
- 1 pernottamento in rifugio alpino
- Pasti come indicato sul programma (bevande escluse per la cena)
- Attrezzatura scialpinistica comune
- Assistenza telefonica durante il tour
Su richiesta è possibile aggiungere o togliere servizi rispetto a quelli indicati
SUPPLEMENTI SU RICHIESTA
- Noleggio attrezzatura da scialpinismo
- Trasferimenti per/da Pont Valsavarenche
- Notte extra in rifugio o hotel
- Giorni extra di scialpinismo
- Altre attività outdoor in Valle d'Aosta
Prezzi su richiesta