Sulla schiena del Drago
Report di un'uscita alpinistica in pieno Vertical style
Con la guida alpina del Verticalfe, Umberto, una bella giornata esplorativa alla ricerca di qualche facile cresta rocciosa per i nostri corsi di alpinismo.
La meta della giornata è stata la cima di Rocca Moross, raggiunta sulla cresta sud-est, chiamata anche "Schiena del Drago", individuata da Umberto qualche tempo fa.
Siamo partiti dal colle della Dieta (1330 m.) ed in circa 3 ore abbiamo percorso tutta la cresta fino alla cima (2135 m.).
Alpinisticamente poco di difficile, con alcuni piccoli tratti di arrampicata che ci siamo anche un po' cercati, e qualche passaggio sul filo di cresta (prevalentemente si cammina, ogni tanto si supera qualche facile saltino di roccia o si fanno dei brevi traversi).
Paesaggisticamente magnifica, con viste stupende sulle valli di Lanzo, il Gran Paradiso, il Rosa ( a destra) e la valle di Viù (a sinistra).
Una bella gita di escursionismo impegnativo con alcuni passaggi di "scrambling" per seguire la via più facile, qualche semplice tiro per risalire tutti i torrioncini che si incontrano sul percorso.
Sicuramente consigliabile per chi ha esperienza in montagna su percorsi un po' esposti e lunghi tratti fuori sentiero e si vuole trovare in un bell'ambiente selvaggio e godere di un panorama mozzafiato! Il colle della Dieta (sopra la frazione Tornetti di Viù) è anche un bel posto per buttare la tenda....ed essere risvegliati da qualche camoscio al mattino!
Volevamo continuare con una scalata alla falesia dei Tornetti, ma il caldo ed il tempo di percorrenza, che comunque è stato più lungo di quanto ci aspettavamo, han fatto scegliere lo svacco dopo la gita.
La falesia l'abbiam comunque visitata, ed sicuramente è un posto interessante dove tornare per fare qualche bel tiro impegnativo!
Vuoi provare un'esperienza alpinistica? Scopri i nostri corsi di alpinismo!