fbpx

Active Italy
Turismo attivo e sostenibile in Italia

Verticalife - Active Italy - Turismo Attivo in Italia

Come trasformare la crisi in opportunità

LA RICETTA PER RIPARTIRE NEL RISPETTO DELL'AMBIENTE

Siamo tutti consapevoli di come la pandemia abbia sconvolto le nostre vite a tutti i livelli e senza risparmiare nessuno. Il settore del Turismo è sicuramente tra quelli che più è stato colpito e messo in ginocchio da questa crisi, tutte le nostre sicurezze si sono infatti trasformate inesorabilmente in incertezze.
Metabolizzato tutto quanto però, come nostra abitudine, ci siamo tirati su le maniche e abbiamo guardato la situazione globale da una prospettiva differente, domandandoci se fosse possibile trasformare questa situazione di crisi in un'opportunità.
In una situazione nella quale i viaggiatori sono scesi da molti a nessuno da un giorno all'altro, in cui tutto il "back stage" del turismo outdoor si è arrestato senza avere la possibilità di diritto di replica, ci siamo trovati individualmente in uno stato di "cattività forzata". Saremmo potuti rimanere immobili o avremmo potuto reagire e trovare delle soluzioni. Non solo per il presente ma anche e soprattutto per il futuro nostro e delle generazioni che verranno, creando i giusti presupposti per accogliere e dare il benvenuto al "MONDO NUOVO".

Verticalife - Active Italy - Turismo Attivo in Italia

ACTIVE ITALY

Così abbiamo reagito e nell'attesa di capire come tutto sarebbe potuto ripartire abbiamo attivato un tavolo di lavoro insieme ad altri 40 tour operator (con sede sul territorio italiano) specializzati in turismo attivo e sostenibile. Un modo per confrontarsi e rassicurarsi a vicenda in un momento di difficoltà che si è da subito trasformato in un attivissimo gruppo di lavoro dove ognuno mette a disposizione la propria esperienza e professionalità, per affrontare la crisi ed uscirne più forti e consapevoli!
Sono anni che il turismo attivo e outdoor in genere si sta ritagliando la sua fetta di mercato, fidelizzando la clientela ma anche creando una filiera turistica dedicata e completa fatta per lo più di tour operator specializzati in vacanza attiva e sostenibile. Mancava una rappresentanza centralizzata che potesse approcciare alle istituzioni e al mercato in modo unico e definito, con Active Italy questo vuoto viene colmato!

Verticalife - Active Italy - Turismo Attivo in Italia

Qual'è il macro obiettivo di Active Italy?

Costituirsi a tutti gli effetti come "associazione di categoria nazionale" per potere comunicare con le istituzioni (MIBAC - l'ENIT - Regioni - Atl locali) in modo unico e coordinato.


Quali sono gli obiettivi a medio lungo termine di Active Italy?

  • Rappresentanza istituzionale
  • Rappresentanza fieristica
  • Capacità di contrattazione
  • Mutualismo interno per consulenze professionali (legali, gestionali, contabili)
  • Partecipazione a bandi europei
  • aumento della competitività sui mercati internazionali
  • marketing e comunicazione centralizzato

Tuttavia è già stata effettuata una prima azione coordinata con un comunicato stampa congiunto, di seguito un estratto.


*****************************************************************************************************
"Siamo un gruppo di circa quaranta Tour Operator che operano nel settore del “Turismo Attivo e sostenibile”. Un settore che negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale. Non vi sono al momento studi specifici ma, per dare un’idea, secondo un rapporto presentato da Isnart-Unioncamere e Legambiente il solo settore del cicloturismo muove in Italia circa 7,6 miliardi di Euro, registrando circa 77 milioni di presenze. Come il resto del comparto turistico siamo stati colpiti duramente dalla crisi del Covid-19, che ha azzerato i nostri fatturati e non ci permette alcuna previsione per il futuro. Abbiamo costituito una rete informale per ripensare tutti insieme il nostro futuro e come ripartire. Abbiamo presentato un documento (consultabile e scaricabile qui) - indirizzato al Governo, a ENIT, e alle Regioni - che contiene una serie di proposte per misure di sostegno al nostro settore e un vademecum di auto-disciplina per lo svolgimento delle nostre attività. Crediamo che il nostro settore sia strategico per il futuro del turismo in Italia non solo in ragione dei numeri, ma anche per alcune caratteristiche peculiari:

  • è possibile rispettare più facilmente il distanziamento sociale
  • abbiamo la capacità di destagionalizzare i flussi turistici
  • diminuiamo la pressione antropica sui territori
  • implicitamente attraverso le nostre attività facilitiamo il raggiungimento della salute psico-fisica dell’individuo
  • tutto è organizzato all’insegna del rispetto dell’ambiente
  • diamo visibilità all’Italia minore, quella dei piccoli borghi, delle montagne e delle campagne;
  • generiamo un’economia diffusa, grazie anche a una filiera corta che favorisce i produttori locali e le piccole strutture ricettive
  • siamo promotori di una transizione ecologica dove la salute dei cittadini e dell’ambiente sono messe in primo piano
*****************************************************************************************************


Lavoriamo oggi per non farci cogliere impreparati domani, affrontiamo il cambiamento come strumento per un nuovo slancio, miglioriamo individualmente per migliorare nella collettività.
Noi siamo pronti e vogliamo essere artefici di questo cambiamento per ciò che ci compete, lavoriamo e sogniamo da sempre un turismo attivo sano, consapevole e sicuro.
E’ dietro ogni crisi che si apre un oceano di nuove opportunità, per noi questa è l’unica rotta percorribile, l’unica direzione, questa è la nostra decisione!
#staysafe & #gowild w #verticalife

Sei un Tour Operator specializzato in turismo attivo e sostenibile? Se sei interessato alla campagna Active Italy, richiedi maggiori informazioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segui Active Italy su Facebook!

Verticalife - Active Italy - Turismo Attivo in Italia

Escursioni e tour in Italia

© 2008-2020 Verticalife |
Condizioni generali | Pagamenti | Privacy | Sitemap
Via Argentero, 6 10126 - Torino | +39 011 089 1022 |
info@verticalife.it
P.IVA 11464190013 - CF: 11464190013 | Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1216055 | Fondo di garanzia: Vittoria N. 631.36.922319
Codice univoco : W7YVJK9 | Pec : verticalife@pec.it

Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella informativa cookies.