VERTICALIFE: IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITA
Scopo
L'azienda è impegnata nella sostenibilità. Lo scopo di questa politica è condividere la nostra idea di sostenibilità illustrando le azioni che la nostra azienda sta già attuando e che attuerà in futuro.
Ambito
Questa politica si applica a tutti i dipendenti a tempo pieno dell'azienda, mentre i nostri collaboratori occasionali come guide, responsabili delle strutture di alloggio e autisti sono fortemente incoraggiati a conformarsi alla politica, anche se non hanno un obbligo rigoroso.
Gestione della sostenibilità e conformità legale
Impegno per la sostenibilità
La dirigenza di Verticalife è completamente impegnata nelle performance di sostenibilità dell'azienda e avalla la dichiarazione di missione e la politica di sostenibilità dell'azienda.
Utilizzeremo la piattaforma Travelife per rendicontare i progressi nella sostenibilità e per monitorare ed valutare i progressi. Ci impegniamo a comunicare (pubblicamente) le nostre performance in termini di sostenibilità (tramite il report di Travelife) ogni due anni.
Gestione della sostenibilità e conformità legale
Verticalife si impegna al miglioramento continuo delle pratiche di sostenibilità, compresa la monitoraggio costante e la valutazione della nostra politica di sostenibilità, con personale dedicato e risorse per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità.
Verticalife segue tutte le regolamentazioni locali, regionali, nazionali e internazionali in relazione alle risorse umane, ai diritti umani, ai diritti dei bambini, ai diritti fondiari, alla gestione dell'ambiente, alla fauna selvatica e all'uso del suolo. Seguiamo un rigoroso Codice Etico, compresa una politica di tolleranza zero per la corruzione, la corruzione, il lavoro forzato e la discriminazione.
Gestione interna: politica sociale e diritti umani
Dipendenti
- Verticalife sostiene sia le attività di sviluppo professionale legate alla carriera che quelle legate al lavoro.
- Verticalife si impegna al principio di retribuzione equa ed uguale per lavoro simile e per lavoro di uguale valore per tutti i suoi dipendenti e collaboratori, indipendentemente dal genere/sesso, razza, origine nazionale, stato civile, età e religione.
- Verticalife si impegna a promuovere un luogo di lavoro e una cultura aziendale sicuri, sani e inclusivi in cui tutti i dipendenti possano svolgere i loro compiti/rafforzare il loro potenziale.
- Verticalife si impegna a una politica di tolleranza zero per atti di corruzione, tangenti, discriminazione e violazione dei diritti umani, inclusi il lavoro forzato, la tratta di esseri umani e tutti i diritti dei bambini.
- Verticalife si aspetta inoltre questo impegno da tutti i partner e fornitori.
Gestione interna: ambiente
Gestione ambientale delle operazioni d'ufficio
Siamo impegnati a mantenere il più possibile ridotto l'impatto diretto delle nostre operazioni aziendali e seguiamo attivamente i principi di sostenibilità. Abbiamo le seguenti misure in atto:
- Rispetto di tutte le normative locali e nazionali in materia di leggi ambientali.
- Misurare, monitorare ed valutare l'uso di tutte le merci e prodotti acquistati, in particolare per quanto riguarda acqua, rifiuti, energia e carbonio.
- Acquistare forniture per l'ufficio in modo locale, stagionale, equo, in quantità, con imballaggi limitati, e, quando possibile, con certificazione di sostenibilità.
- Stampare solo quando assolutamente necessario.
- Sono in atto misure per il risparmio energetico in tutte le aree comuni.
- Tutte le attrezzature e l'illuminazione sono a basso consumo energetico e vengono spente quando non sono in uso.
- Sono in atto misure per il risparmio idrico in tutte le aree comuni e bagni.
- I rifiuti vengono separati nelle seguenti categorie: plastica, organici, prodotti di carta, metallo, vetro, rifiuti destinati alla discarica e vengono smaltiti correttamente dal comune.
- Si riducono al minimo l'inquinamento acustico, luminoso ed atmosferico.
Gestione del carbonio delle operazioni d'ufficio
Verticalife è impegnata a ridurre la nostra impronta di carbonio e cerca di ridurre al minimo il nostro viaggiare quanto più possibile, tramite:
- Riduzione al minimo del nostro viaggiare quanto più possibile.
- Monitoraggio e misurazione dell'impronta di carbonio con l'obiettivo di ridurla il più possibile e compensare le quantità residue.
- Incoraggiamento al lavoro remoto quando possibile, e quando non è possibile, rendendo più facile per i dipendenti limitare la loro impronta di carbonio tramite l'uso di modalità di trasporto ecologiche.
- Installazione di attrezzature ed elettrodomestici a basso consumo energetico.
Uso degli spazi
Gli uffici di Verticalife sono situati in un'area urbana e rispettano tutte le leggi locali sull'uso del suolo, tutelano le risorse culturali e naturali locali nelle nostre operazioni commerciali e favoriscono l'architettura e il design sostenibili.
Politica generale dei fornitori
- Verticalife si impegna a reperire prodotti e servizi in modo responsabile, evitando impatti nocivi sulla società, la cultura e la natura per quanto possibile. Ci aspettiamo lo stesso livello di impegno e dedizione dai nostri fornitori.
- Verticalife preferisce collaborare con partner che condividono l'impegno dell'azienda verso la sostenibilità. Ciò significa che preferiamo partner che abbiano una dichiarazione di sostenibilità scritta come parte integrante della loro politica aziendale e/o una chiara politica di sostenibilità in atto.
- Verticalife preferisce lavorare con fornitori nelle destinazioni di proprietà o gestiti a livello locale, che utilizzino prodotti e servizi locali e stagionali e che favoriscano la comunità locale assicurando un'assunzione a livello locale ed equa e condizioni di lavoro dignitose.
- Quando possibile, Verticalife preferisce selezionare aziende partner che rispettino certificazioni specifiche del settore turistico riconosciute a livello internazionale (accreditate GSTC) o altre certificazioni di sostenibilità come B Corp o ISO.
- Seguendo una politica di tolleranza zero, Verticalife interromperà immediatamente qualsiasi relazione con i fornitori che violano le nostre politiche, in particolare tramite atti di corruzione, tangenti, discriminazione e violazione dei diritti umani.
- Verticalife sensibilizza i suoi fornitori affinché adottino buone pratiche sociali ed ambientali e riducano al minimo la propria impronta di carbonio.
- Verticalife mantiene linee di comunicazione aperte con i propri fornitori e partner, e incoraggia il feedback da parte dei nostri stakeholder in qualsiasi momento e su qualsiasi argomento, in particolare sulla sostenibilità.
Agenzie partner inbound
- Verticalife collabora solo con agenzie partner che rispettano la politica dell'azienda.
- Nell'intero processo di sviluppo e gestione dei nostri pacchetti turistici, Verticalife si aspetta che le agenzie partner agiscano nell'interesse migliore delle comunità circostanti e dell'ambiente, nonché dei nostri ospiti.
- Verticalife offre alle agenzie partner opportunità di apprendimento e gestione della sostenibilità, compreso l'accesso gratuito alla piattaforma di apprendimento e rendicontazione online di Travelife.
Trasporti
- Verticalife collabora solo con fornitori di servizi di trasporto che rispettano la politica dell'azienda.
- Nella selezione dei mezzi di trasporto per gli ospiti e per i viaggi legati all'attività aziendale, Verticalife si impegna a scegliere le opzioni di viaggio più ecologiche disponibili per gli spostamenti da, per e all'interno della destinazione, tenendo conto di distanza, costo, percorso e comfort.
- Verticalife ha implementato linee guida chiare per ridurre le emissioni legate ai trasporti e per selezionare le opzioni di trasporto più ecologiche, tra cui le seguenti misure:
- Preferendo il trasporto su strada rispetto a quello aereo per destinazioni di viaggio a breve distanza
- Evitando voli interni il più possibile
- Offrendo il servizio "treno e vola" da e per l'aeroporto
- Utilizzando opzioni di trasporto pubblico nelle destinazioni
- Utilizzando dimensioni di veicoli adeguate alle dimensioni del gruppo e acquistando i veicoli più efficienti disponibili
- Formando i conducenti sulle tecniche di guida eco-sostenibile
Sistemazioni
- Verticalife collabora solo con strutture ricettive che rispettano la politica dell'azienda.
- Nel processo di selezione delle strutture ricettive, Verticalife tiene in considerazione le pratiche di sostenibilità di una struttura tenendo conto della loro gestione della sostenibilità e dell'impatto sociale ed ambientale.
- Verticalife predilige la scelta di strutture ricettive che rispettano e preservano l'uso del suolo, oltre a evidenziare con rispetto elementi dell'architettura locale, delle usanze e delle tradizioni.
Attività & Escursioni
- Verticalife collabora solo con fornitori di escursioni che rispettano la politica dell'azienda.
- Tutte le escursioni e attività gestite da o per conto di Verticalife rispettano le usanze locali, le tradizioni, l'integrità culturale e le risorse naturali.
- Verticalife si impegna a non offrire escursioni che possano danneggiare esseri umani, la fauna, l'ambiente o risorse naturali come l'acqua e l'energia.
- Verticalife predilige escursioni e attività che beneficiano delle comunità locali, rispettano il benessere degli animali e sostengono la protezione dell'ambiente.
- Verticalife ha linee guida chiare per le escursioni sensibili dal punto di vista ambientale e culturale offerte dall'azienda o per conto di questa. Queste linee guida sono comunicate attivamente agli ospiti e distribuite ed applicate dai fornitori di escursioni e dalle guide.
- Verticalife offre opportunità di apprendimento e gestione della sostenibilità ai fornitori di escursioni e attrazioni, compreso l'accesso gratuito alla piattaforma di apprendimento e rendicontazione online di Travelife.
Guide turistiche, rappresentanti locali e guide
- Verticalife si impegna a assumere guide locali qualificate, portatori, autisti o altro personale locale, pagandoli salari dignitosi e offrendo condizioni di lavoro sicure ed eque. Ci aspettiamo lo stesso impegno dai nostri fornitori che assumono personale locale per conto di Verticalife.
- Verticalife comprende che le guide sono gli intermediari tra gli ospiti e il contesto socio-culturale ed ambientale della destinazione, trasmettendo loro il comportamento appropriato. Pertanto, ci assicuriamo che tutte le guide assunte da Verticalife o che conducono tour per conto di Verticalife siano regolarmente formate e competenti in materia di sostenibilità della destinazione.
- Le nostre guide sono specificamente formate sulla questione critica dello sfruttamento sessuale dei minori nel turismo.
- Verticalife offre alle guide opportunità di apprendimento su argomenti legati alla sostenibilità, compreso l'accesso gratuito alla piattaforma di apprendimento online di Travelife.
Destinazioni
Destinazioni sostenibili
- Verticalife predilige lavorare in destinazioni che hanno adottato la sostenibilità come parte integrante dello sviluppo della comunità e della destinazione.
- Verticalife mira a indirizzare i visitatori verso aree turistiche secondarie o meno conosciute al fine di evitare il sovraffollamento turistico.
- Verticalife non supporta destinazioni che presentano un discutibile registro in materia di diritti umani.
Contributo alle comunità locali / rete economica locale
Verticalife si impegna a contribuire in modo positivo alle destinazioni in cui operiamo, attraverso:
- Acquisti locali e responsabili, e il sostegno alle arti e alla cultura locali e tradizionali.
- L'incoraggiamento agli ospiti ad effettuare acquisti in modo responsabile e l'educazione riguardo ai souvenir illegali.
- La collaborazione con altri attori del turismo locale [inclusi il governo locale, altre aziende turistiche, l'ambiente accademico, i gruppi comunitari] per favorire lo sviluppo del turismo sostenibile nella destinazione.
- Il rispetto e la promozione di tutti i diritti umani (come i diritti dei bambini, i diritti delle donne, i diritti del lavoro, ecc.) e i diritti fondiari.
Gestione ambientale nelle destinazioni
Verticalife si impegna alla gestione ambientale nelle destinazioni in cui operiamo attraverso:
- Garantendo che le risorse naturali rimangano intatte.
- Educando gli ospiti sui principi del viaggio responsabile e del comportamento responsabile dei visitatori.
Comunicazione e protezione dei clienti
Privacy
La protezione dei nostri clienti è la nostra priorità. Pertanto, manteniamo una chiara politica sulla privacy per garantire:
- Conformità legale in tutti i casi
- La protezione dei clienti e dei loro dati
- Che i clienti sappiano come vengono utilizzati i loro dati
Marketing e comunicazione
- Verticalife si impegna ad essere veritiero in tutte le situazioni e in ogni momento. Offriamo prodotti e servizi che corrispondono a quanto affermato nelle nostre comunicazioni.
- Rispettiamo i nostri impegni espliciti e impliciti, e manteniamo le promesse.
- Siamo contrari al "greenwashing" e sosteniamo al 100% le nostre affermazioni sulla sostenibilità.
- Ci sforziamo di essere inclusivi e rappresentativi nella nostra comunicazione e di tenere sempre in considerazione le sensibilità culturali, religiose ed etniche.
Esperienza del cliente
- L'azienda mira a che tutte le esperienze dei clienti siano positive e segue rigorose politiche in materia di salute e sicurezza, marketing ed escursioni al fine di garantire la soddisfazione dei clienti. Queste politiche coprono argomenti specifici tra cui (ma non solo):
- Salute e sicurezza
- Procedure d'emergenza
- Privacy
- Dimensione dei gruppi
- Emissioni di gas serra e compensazione
- Trasporti
- Shopping
- Sfruttamento sessuale
- Bambini nel turismo
- Soddisfazione e reclami
- Verticalife mantiene linee di comunicazione aperte con i nostri clienti e incoraggia il feedback in qualsiasi momento e su qualsiasi argomento, in particolare sulla sostenibilità.
Contatto / Persona responsabile
Tutto il personale è responsabile della proprietà e dell'attuazione di questa politica.
Tutto il personale è responsabile della promozione e attuazione di questa politica di sostenibilità nei rispettivi reparti.
L'attuazione di questa politica sarà guidata dal Coordinatore per la Sostenibilità, Isabel Fenoglio, che può essere contattata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Definizioni
La “sostenibilità" è "soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni." (Commissione Brundtland delle Nazioni Unite, 1987).
Data di entrata in vigore
Questa politica è effettiva dal 2023.