fbpx

Perù: Tutto su Machu Picchu

Viaggio in Perù - Storia di Machu Picchu

Machu Picchu, la famosa città perduta degli Incas: una delle 7 meraviglie del mondo!

Testo di : Verticalife
Foto di : Verticalife
Pubblicato il : 19 novembre 2018

UN PO' DI STORIA

Quechua Machu : vecchio, e pikchu montagne: attorno alla “città perduta” degli Inca, così chiamata poiché è rimasta celata al mondo interno per oltre 4 secoli, prima di essere scoperta nel 1911 dall'antropologo americano Hiram Bingham, ruotano una marea di ipotesi.
Per alcuni sarebbe stata una città amministrativo-religiosa, forse un santuario dedicato alle Sacre Vergini del Sole, secondo altre ipotesi la città era una residenza stagionale del nono Inca Pachacutec, primo re ad estendere i suoi domini oltre la valle, oppure la dimora occasionale del sacerdote Cuzco ed suo seguito.


UN PO' DI DATI

Altitudine : 2.430 m
Clima : molto favorevole da metà marzo a metà novembre con temperature comprese tra i 20 e i 25 gradi di giorno (la visita del sito è comunque possibile durante tutto l'anno).
Orari : Machu Picchu può essere visitato dalle 06:00 alle 17:00. Sono previsti due turni per regolare l'afflusso di turisti: dalle 6:00 alle 12:00 o dalle 12:00 alle 17:30.

Dal 1 ° luglio 2017, per accedere al sito è obbligatoria la presenza di una guida certificata.

Viaggi in Perù - Machu Picchu

COME RAGGIUNGERE MACHU PICCHU

Machu Picchu si trova sulle Ande, a circa 100 km da Cusco. Per visitarlo, dovrai prima attraversare Cusco: Questa città di montagna a misura d'uomo, piena di fascino, è facilmente visitabile e permette di scoprire molti siti archeologici.
Sono disponibili diverse opzioni per raggiungere la città degli Incas:


TRENO
Da Cusco, si proseguirà in auto fino a Ollantaytambo, dove si trova la stazione (2h-2h30). Consigliamo di approfittare di questo viaggio per visitare la Valle Sacra e scoprire i suoi numerosi siti come il mercato artigianale di Pisac, le terrazze agricole di Moray, le saline di Maras ... Da Ollantaytambo parte il treno per il villaggio di Aguas Calientes, ai piedi di Machu Picchu (tempo di percorrenza 1h30 - possibilità di fermarsi al vistadome, che permette una vista panoramica della valle).
Da Aguas Calientes, è possibile raggiungere il sito a piedi (circa 1 ora di cammino) o con una navetta (+/- 25 minuti).
La prima navetta per raggiungere Machu Picchu è alle 05:30 e l'ultima alle 15:30. Per scendere dal sito, l'ultima navetta è alle 17:30.


TREKKING
L'Inca Trail è un trekking unico e molto popolare per raggiungere Machu Picchu attraverso la Porta del Sole; per questo trekking sono necessari dei permessi: consigliamo quindi di pianificarlo con largo anticipo. Esistono 2 varianti: da 2 giorni con una notte in Aguas Calientes o in 4 giorni con pernottamenti in campo tendato.

  • Inca Trail in 2 giorni: si raggiunge in auto la stazione ferroviaria di Ollantaytambo per prendere il treno in direzione di Aguas Calientes. Al km 104, si scende dal treno per continuare ad esplorare la Valle Sacra camminando per circa 6 ore (12 km). Sarà possibile godersi il paesaggio verdeggiante e scoprire numerosi siti Inca. Si raggiungeranno i dintorni di Machu Picchu arrivando vicino alla Porta del Sole. A fine giornata si pernotterà ad Aguas Calientes; il giorno successivo visita di Machu Picchu e ritorno a Cusco in serata.
  • Inca Trail in 4 giorni: partenza da Cusco su strada, per raggiungere la Valle Sacra ed infine Machu Picchu! 4 giorni di trekking tra meravigliosi paesaggi e siti Inca per conoscere l'incredibile storia di questa civiltà!
    Circa 6-8 ore di cammino giornaliere, con pernottamenti in campo tendato.

Ci sono anche altri itinerari di trekking nell'area della Valle Sacra, che consentono di raggiungere Machu Picchu con percorsi alternativi che offrono paesaggi mozzafiato e siti archeologici Inca: i più conosciuti sono il trekking di Salkantay e quello di Lares che si svolgono in 4/5 giorni.

Trek in Nepal

SALIRE A MACHU PICCHU

Il sito archeologico di Machu Picchu è circondato da due montagne: Huayna Picchu e Montana Machu Picchu, ciascuna permette di godere di una vista diversa sulla città.
L'accesso è regolato da un biglietto di ingresso specifico. È quindi necessario in alta stagione (da maggio a settembre) anticipare l'acquisto dei biglietti.


Montana Machu Picchu
Due ingressi giornalieri: dalle 7:00 alle 8:00 o dalle 9:00 alle 10:00 (400 posti disponibili per fascia oraria).
La salita dura circa 3 ore 30 min andata e ritorno, ed è adatta anche agli escursionisti meno esperti.
Questa montagna di 3.082 m si trova di fronte a Huayna Picchu. Permette di godere di una vista panoramica dell'intero sito di Machu Picchu, a differenza di Huayna, che offre una vista a volo d'uccello.


Huayna Picchu
Due ingressi giornalieri: dalle 7:00 alle 8:00 o dalle 10:00 alle 11:00 (200 posti disponibili per fascia oraria).
La salita dura circa 2 ore 30 min andata e ritorno, ed è adatta anche agli escursionisti meno esperti.
Nonostante la quota inferiore (2693 m), la salita di Huayna Picchu è la più faticosa a causa delle numerose scalinate e del suo ripido sentiero, sconsigliato a chi soffre di vertigini.

Trekking in Perù - Machu Picchu

Scopri tutti i nostri viaggi e tour in Perù!
Partenze di gruppo e tour privati su misura.

Via Argentero 6, Torino

info@verticalife.it

011.0891022

agenzia viaggi e tour operator outdoor a Torino

VERTICALIFE snc
Outdoor Travel Company - Tour Operator
Via Argentero, 6
10126 - Torino
P.IVA 11464190013 - CF: 11464190013
+39 011 089 1022
info@verticalife.it
Codice univico : W7YVJK9
Pec : verticalife@pec.it


 
Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella informativa cookies.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta