fbpx

Via Ferrata: un'Avventura per Tutti!

Escursioni su via ferrata - Alpi Italia

La scorsa estate buona parte del team Verticalife si è avventurato tra montagne lontane da casa, montagne piene di fascino in grado di attrarre turisti da tutto il mondo. Stiamo ovviamente parlando delle Dolomiti! Guglie rocciose che non possono che lasciare a bocca aperta chi vi rivolge lo sguardo o ancor di più chi vi si avventura per qualche arrampicata o via ferrata. Come potrete immaginare, non ci siamo fatti mancare nessuna delle due ;).

Ora che siamo tornati in ufficio a volte sentiamo il desiderio di tornarci, adesso fuori stagione che ci sono meno persone e che il clima è ancora adatto ad avventure di questo tipo sarebbe l’ideale.
Ma il lavoro ahimè non ce lo permette e allora volgiamo la nostra attenzione a mete più vicine, per le quali a volte è sufficiente ritagliarsi anche solo una mezza giornata.

Il Piemonte e in primis la Val di Susa per noi torinesi è piena di falesie e di vie ferrate! Ma il punto oggi non è stare ad elencare i vari luoghi adatti a questa attività, piuttosto raccontare perché la via ferrata può essere un primo facile e divertente approccio all’arrampicata e all’alpinismo, per tutti!
In generale infatti una via ferrata offre un alto livello di sicurezza per chi la pratica e non richiede particolari abilità tecniche. Proprio per questi due motivi è un’attività a cui ci si può approcciare anche senza una grande esperienza di montagna.

Escursioni su via ferrata - Alpi Italia

Ci sono poche e semplici regole da rispettare. La prima riguarda l’abbigliamento e l’attrezzatura. Bisogna infatti essere provvisti rigorosamente di idonea attrezzatura, che si può facilmente noleggiare, e di abbigliamento adatto alle condizioni meteo del luogo in cui andremo a fare la nostra via ferrata.
Si tratta pur sempre di un’attività in spazi aperti, dove freddo e vento possono rappresentare un ostacolo alla riuscita della nostra uscita. Dunque, dopo aver provveduto a indossare e/o portare con noi gli abiti adatti, secondo la strategia degli strati (o della cipolla), dobbiamo assolutamente avere con noi il kit per la via ferrata, che comprende: caschetto, imbrago, il set a y costituito dalle due longe (cavi o fettucce elastiche) con i due moschettoni e se possibile provvisto di dissipatore.
Importanti sono anche le scarpe: meglio avere scarpe da trekking o da avvicinamento, comunque abbastanza rigide per poter avere un buon sostegno anche nei passaggi su roccia, e con una buona suola che permetta di avere un buon grip o aderenza. Per ultimi ma non meno importanti, i guanti: non solo per eventualmente ripararci dal freddo, ma anche per evitare di lesionarci utilizzando i cavi d’acciaio e le altre strutture artificiali. L’ideale sarebbe in questo caso avere guanti da ferrata o da arrampicata.

La seconda regola impone… il buon senso. La progressione su una via ferrata permette, grazie all’utilizzo del set, di essere sempre assicurato alle strutture artificiali poste lungo il percorso, senza dover essere legato in una cordata, come accade invece nell’alpinismo. Questo però non significa che ogni via sia fattibile da tutti. Ci sono vie ferrate di diverso grado di difficoltà e impegno fisico, quindi il primo consiglio che vi diamo è quello di informarvi sempre con persone esperte prima di provare uno specifico percorso per capire se è adatto a principianti oppure di affidarvi a delle guide se non avete mai praticato prima questa attività.
Tutto il resto sarà divertimento e adrenalina: per molti una via ferrata rappresenta il primo incontro con la verticalità e la sensazione del vuoto. Non abbiate timore, basta tenere a mente che si è perennemente assicurati e ricordarsi di utilizzare al meglio tutti gli aiuti artificiali che il percorso ci offre, semplificando l’esperienza della nostra scalata.
Ora si è fatto tardi, scusate ma dobbiamo andare a salire alla Sacra di San Michele!

I nostri tour di gruppo su via ferrata


Escursioni e tour su via ferrata

© 2008-2020 Verticalife |
Condizioni generali | Pagamenti | Privacy | Sitemap
Via Argentero, 6 10126 - Torino | +39 011 089 1022 |
info@verticalife.it
P.IVA 11464190013 - CF: 11464190013 | Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1216055 | Fondo di garanzia: Vittoria N. 631.36.922319
Codice univoco : W7YVJK9 | Pec : verticalife@pec.it

Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella informativa cookies.