fbpx

Verticalife alla TTG Travel Experience

TTG Travel Experience 2020 - Verticalife

Quest’anno, come i precedenti, Verticalife parteciperà alla 57º edizione della TTG Travel Experience, la fiera del turismo per professionisti del settore più importante d’Italia.
Promuoversi, aggregarsi, lavorare insieme è fondamentale nel settore turistico, soprattutto nell’ambito dell’outdoor, il turismo esponenzialmente più in crescita in assoluto, con un comparto di oltre 8 miliardi di euro.

La destinazione Italia sarà la grande protagonista dell’edizione 2020 di TTG Travel Experience, perché tra le tante incognite create dall’emergenza sanitaria una cosa è certa, come accaduto per quest’estate, le vacanze della stagione autunnale e invernale saranno di prossimità, più lente, più consapevoli e soprattutto più sicure.
In questo scenario, nell’industria dei viaggi in Italia il settore del turismo attivo e sostenibile è quello che più di ogni altro oggi sembra rispondere alle esigenze del viaggiatore, nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza. Questo settore, continuando il percorso di crescita e riqualificazione in atto ormai da tempo è l’alternativa possibile per un nuovo modo di vivere la vacanza Made in Italy.

TTG Travel Experience 2020 - Verticalife

TURISMO OUTDOOR DOMESTICO, LA NOSTRA SCOMMESSA

Secondo l’Istat (dati di febbraio 2020), dei quasi 80 milioni di viaggi degli italiani in Italia e all’estero lo scorso anno, 20 milioni sono stati outdoor per un totale di 92 milioni di pernottamenti, pari al 23% del totale. Lo scorso anno, il fatturato del turismo all’aria aperta si è attestato intorno a 8,5 miliardi di euro con una quota di viaggi in Italia pari al il 25% del totale.

Le stime di Istat indicano che, solo nel periodo marzo-maggio, l’emergenza Covid-19 ha bruciato una quota pari al 18,5% delle presenze dell’intero anno turistico (Istat, aprile 2020). Secondo indagini di mercato, il turismo open air è il settore che ha avuto la crescita più importante negli ultimi dieci anni e che per certi versi ha guidato una sorta di rivoluzione culturale nella percezione collettiva del turismo stesso in generale.
Nell’outdoor ritroviamo consolidato e amplificato il turismo esperienziale, la forma più attuale di turismo legato al territorio e capace di fare vivere soggiorni unici e gratificanti in quanto ad arricchimento relazionale e personale. Grazie a questo sempre più crescente desiderio di un’esperienza turistica all’aria aperta, è aumentata la voglia di qualità, stimolando così un’evoluzione sia quantitativa che qualitativa del settore dato che gli standard dei servizi offerti sono notevolmente migliorati.

Proprio in quest’ottica, in quanto tour operator ci confrontiamo orma da molti mesi con altri esperti del settore, partecipando a educational, come quello dello scorso weekend, in Umbria, insieme a una ventina di altri “colleghi”, per progettare e sviluppare strategie in comune nell’ottica di una crescita coordinata della destinazione Italia del turismo attivo e sostenibile.
La scorsa estate inoltre abbiamo promosso la creazione di una rete di imprese del turismo outdoor che verrà presentata ufficialmente la prossima settimana, a TTG Travel Experience, nella sezione dedicata interamente al turismo attivo, Be Active, ubicata nel padiglione A4 dello spazio fieristico di Rimini.
Venerdì 16 ottobre, alle ore 15:00 nell’arena dedicata, ActiveItaly presenterà la sua mission e il progetto che 25 tour operator del turismo attivo hanno deciso di creare per proporsi come voce referenziale di un modo di fare turismo che è sempre più una filosofia di vita.
Se siete in zona, vi aspettiamo; se non lo siete, vi racconteremo com’è andata!

Scopri tutte le escursioni e i tour di gruppo

 

Dai un'occhiata al catalogo Italia

© 2008-2020 Verticalife |
Condizioni generali | Pagamenti | Privacy | Sitemap
Via Argentero, 6 10126 - Torino | +39 011 089 1022 |
info@verticalife.it
P.IVA 11464190013 - CF: 11464190013 | Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1216055 | Fondo di garanzia: Vittoria N. 631.36.922319
Codice univoco : W7YVJK9 | Pec : verticalife@pec.it

Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella informativa cookies.