Miniguide di Viaggio
Trekking nel Nord Ovest - Parte II
Alcune delle mete più affascinanti della zona da scoprire zaino in spalla!
Scopri il nostro catalogo escursioni e tour trekking nel Gran Paradiso e escursioni e tour trekking in Valle d'Aosta e contattaci per ricevere un preventivo personalizzato!
Il trekking è il viaggio slow per eccellenza, un’attività che ci consente di rallentare i nostri ritmi, fare esercizio fisico, incontrare nuove persone ed entrare in totale sintonia con la natura che ci circonda mentre camminiamo.
Se siete appassionati di escursionismo e di attività all’aria aperta, il nord ovest Italia è la zona che fa al caso vostro: ecco una selezione delle mete più affascinanti della zona da scoprire zaino in spalla!
GRAN PARADISO
Riprendiamo i nostri trekking nel nord ovest da uno dei Parchi nazionali più importanti in Italia: il Parco Nazionale del Gran Paradiso!
Vi si possono intraprendere meravigliose escursioni e passeggiate: dalle camminate più facili – adatte anche a principianti – alle gite di più ore, alla scoperta di alpeggi e antiche mulattiere, fino alle vere e proprie alte vie in quota. A prescindere del livello, tutte le escursioni avranno come sfondo picchi montuosi incappucciati di bianco, boschi e prati punteggiati di fiori, laghi ed animali che compongono una fauna unica nel suo genere.
- Perchè sceglierlo: per scoprire il più antico parco nazionale italiano e le sue remote valli
- Località principali di accesso: Valprato Soana (To)
- Rifugi più importanti: Vittorio Emanuele II
- Esperienza top: tour trekking del Parco Nazionale del Gran Paradiso
MONTE ROSA E CERVINO
Monte Rosa e Cervino sono tra le più famose ed incredibili montagne di tutto l’arco alpino. La punta del Cervino è inconfondibile e i ghiacciai del Monte Rosa sono di una bellezza impressionante. Il trekking tra i due monti va ad esplorare proprio le due valli che ospitano questi giganti delle Alpi, tra i più famosi 4000 metri del continente. Se volete vedere le grandi montagne, i ghiacciai perenni e le vette più alte d’Europa questo trekking è quello che fa per voi.
- Perchè sceglierli: per godere di viste mozzafiato sui ghiacciai più estesi delle Alpi Italiane!
- Località principali di accesso: Gressoney Staffal (Ao)
- Montagne e/o località simbolo: Cervino
- Rifugi più importanti: Ferraro, Gran Tournalin
- Esperienza top: tour trekking tra Monte Rosa e Cervino
VAL D'OSSOLA
La Val d'Ossola è una terra che appartiene al cuore antico delle Alpi, custodita da montagne severe, boschi infiniti e laghi d'alta quota. Questa zona offre una grande varietà di sentieri, dai più semplici da fare con la famiglia a quelli più difficili adatti ad escursionisti esperti. Un territorio tutto da scoprire non solo per il trekking ma anche per la pesca, la gastronomia e molto altro.
- Perchè sceglierla: per scoprire una zona selvaggia ancora poco frequentata dai turisti
- Località principali di accesso: Domodossola
- Montagne e/o località simbolo: Alpe Devero
- Rifugi più importanti: Gattascosa, Parpinasca
- Itinerari: clicca qui
GRAN SAN BERNARDO
Nella valle del Gran San Bernardo si può ancora apprezzare la vera montagna, caratterizzata da panorami aspri e suggestivi di origine molto antica. Questa valle, infatti, è considerata la porta d'ingresso della più importante strada per l'Italia del Medioevo, la Via Francigena.
Le attività estive per eccellenza della zona non possono essere che il trekking, l'alpinismo, le passeggiate: ce ne sono davvero per tutti i liveli.
- Perchè sceglierla: per percorrere un tratto della celebre via Francigena
- Località principali di accesso: Aosta, Etroubles
- Montagne e/o località simbolo: Colle del Gran San Bernardo
- Rifugi più importanti: Frassati
- Percorsi più famosi : Via Francigena - scopri l'itinerario
MONTE BIANCO
Il massiccio del Monte Bianco offre una vasta scelta di itinerari di diversi livelli, di corta o lunga durata, tutti di estrema suggestività: un sogno ad occhi aperti per tutti gli amanti dell'escursionismo! Il monte più grande delle Alpi potrà infatti darvi l’occasione di percorrere traversate sui ghiacciai, esplorare le valli di Courmayeur ai piedi delle vette che hanno fatto la storia dell’alpinismo, rilassarsi alle terme di Pre Saint Didier e salire sulla nuovissima funivia Skyway!
- Perchè sceglierlo: per affrontare il tour più famoso e frequentato delle Alpi!
- Località principali di accesso: Courmayeur (Valle d’Aosta), Chamonix (Francia)
- Montagne e/o località simbolo: Monte Bianco, Punta Helbronner
- Rifugi più importanti: Rifugio Torino, Rifugio Elisabetta, Refuge de la Croix du Bonhomme
- Esperienze top: weekend outdoor a Courmayeur - Tour du Mont Blanc - Traversata Vallée Blanche con Guida Alpina
VALLI DEL RUTOR
Le escursioni sulle Valli del Rutor regalano uno dei panorami più suggestivi delle Alpi. Grazie alla sua quota e al campo visivo aperto da questa cima è possibile vedere con un solo colpo d'occhio il gruppo del Monte Bianco, del Rosa, del Gran Paradiso e Il Cervino: un panorama da mozzare il fiato! La testa del Rutor è anche un'occasione per osservare uno dei più estesi ghiacciai dell'Ovest delle Alpi Italiane, il ghiacciaio del Rutor.
- Perchè sceglierla: per poter ammirare le più spettacolari cascate della regione e il sesto ghiacciaio d’Italia
- Località principali di accesso: la Joux (La Thuile , AO )
- Montagne e/o località simbolo: Cima del Rutor
- Rifugi più importanti: Deffeyes, rifugio degli Angeli
- Percorsi più famosi : Sentiero del Centocinquantenario - scopri l'itinerario
Scopri il nostro catalogo escursioni e tour trekking nel Gran Paradiso e escursioni e tour trekking in Valle d'Aosta e contattaci per ricevere un preventivo personalizzato!