Trekking in Giordania
Il Jordan Trail
Oltre 650km di sentieri attraverso la Giordania
Il Jordan Trail è un lungo percorso escursionistico in Giordania, che collega il paese da nord a sud, dall’antica città romana di Um Qais ad Aqaba. L’itinerario percorre oltre 650km di sentieri ed attraversa 52 villaggi e città.
Il Jordan Trail scorre attraverso i vari paesaggi giordani, dalle colline boschive del nord, ai wadi e canyon affacciati sulla Jordan Rift Valley, le antiche città di Petra, Jerash e Kerac, le interminabili sabbie del deserto e le maestose montagne nell’area del Wadi Rum, alle acque cristalline del Mar Rosso. L’itinerario è studiato per una percorrenza di 35-40 giorni di cammino.
Il trekking del Jordan Trail è un viaggio attraverso la storia e la cultura della Giordania: lungo il cammino si entra in contatto con il glorioso passato di questa terra, esplorando i numerosi siti archeologici, e con il suo popolo, scoprendone i riti, le tradizioni, assaporando la loro cucina.
L’idea di Jordan Trail ha avuto origine nel mezzo dell’esplosione del turismo outdoor in Giordania ed è stata sviluppata da diverse persone ed organizzazioni dedite al rilancio della scena outdoor nel paese. Nel 2015 è nata la Jordan Trail Association (JTA), un’organizzazione no-profit volta alla creazione e alla manutenzione del sentiero.
Il concetto di un sentiero che attraversa la campagna giordana non è nuovo. Per migliaia di anni, antiche tracce e vie commerciali hanno segnato la terra che oggi è il regno di Giordania. La Giordania era il centro della Strada del Re, una via commerciale che si estendeva dall’Egitto ad Aqaba, verso il nord e Damasco. Questa strada era utilizzata dai Moabiti, Edomiti e Ammoniti, ma nei primi secoli dC i mercanti Nabatei ne aumentarono l’estensione, verso l’Asia e l’Arabia del sud, rendendo la Giordania un centro nevralgico del loro impero, con Petra come vero fiore all’occhiello. Dopo il regno nabateo, l’Impero Romano continuò a sfruttare questi percorsi, in quanto importanti tasselli nella sua rete di vie medio-orientali.
JORDAN TRAIL: I NUMERI
Estensione: oltre 650km
Giorni di percorrenza: 35-40
Città/villaggi attraversati: 52
Dislivello totale: 25.000m
Sito internet: jordantrail.org
Scopri i nostri viaggi in Giordania! Possiamo organizzare tour personalizzati in Giordania seguendo il percorso del Jordan Trail, non esitare a contattarci!