fbpx

IN SELLA TRA LE ALPI E IL MARE: LA VIA DEL SALE

Tra gli itinerari in MTB che preferiamo sicuramente un posto speciale occupa la Via del Sale, affascinante percorso che si snoda tra Piemonte e Liguria ripercorrendo strade e cammini impregnati di storia, chiamati appunto le Vie del Sale, perché molteplici e perché oltretutto presenti in varie regioni del nord Italia.

Si tratta di antiche rotte commerciali, le cui origini risalgono all’epoca del Sacro Romano Impero o addirittura prima in alcuni casi, diventate poi strade militari in tempi di guerra. Questi percorsi venivano usati per il commercio tra le regioni che non avevano accesso al mare e quelle che invece potevano godere di questo privilegio, così importante per la disponibilità del sale, elemento preziosissimo ai tempi per la conservazione degli alimenti.

Proprio per questo motivo mercanti e contadini piemontesi trasportavano a bordo di carri trainati da buoi o cavalli vino, formaggi, patate e granaglie fino al mare, per poi tornare carichi di prodotti come olio di oliva, acciughe, ma soprattutto del sale, ai tempi unico elemento in grado di consentire lo stoccaggio dei prodotti alimentari.

Le vie del sale hanno così rappresentato per secoli un crocevia di culture, sapori, mondi diversi: da una parte la pianura e le montagne con l’agricoltura e l’allevamento, dall’altra il mare con la pesca, l’estrazione di sale e le attività commerciali legate alle grandi rotte internazionali.

Per tutti questi motivi ripercorrere le strade delle Vie del Sale tra Limone Piemonte e Ventimiglia è un’esperienza che non solo affascina per la bellezza dei paesaggi, dalle Alpi Marittime alla costa ligure, ma anche per la storia che nelle tradizioni e cucina locali si sente ancora viva e presente. Non è un caso infatti che questo percorso sia molto conosciuto anche da un punto di vista enogastronomico a livello internazionale.

A noi, come sempre, piace aggiungere a questo piatto già così ricco un ingrediente in più, che da sapore più del sale: l'outdoor! In sella alla nostra mtb possiamo riscoprire questi percorsi, perdendoci tra gli affascinanti panorami e vivendo un’avventura che un giorno era la quotidianità per commercianti, mercanti, contadini.

Il percorso che proponiamo noi prevede tre giorni in sella alla mtb, con partenza da Limone Piemonte e sosta al rifugio Don Barbera la prima notte. Il secondo giorno, attraverso il passo del Tanarello, si giungerà al rifugio Allavena, per poi partire l’ultimo giorno alla volta di Ventimiglia. La prossima partenza di gruppo prevista è fissata al 7 agosto. Se volete scoprire di più o organizzare il vostro tour privato, potete trovare l'itinerario del tour a questa pagina!

© 2008-2020 Verticalife |
Condizioni generali | Pagamenti | Privacy | Sitemap
Via Argentero, 6 10126 - Torino | +39 011 089 1022 |
info@verticalife.it
P.IVA 11464190013 - CF: 11464190013 | Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1216055 | Fondo di garanzia: Vittoria N. 631.36.922319
Codice univoco : W7YVJK9 | Pec : verticalife@pec.it

Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella informativa cookies.