fbpx

Miniguide di Viaggio
Quando Andare in Tibet

Tibet quando andare - consigli viaggio in Tibet

Qualche consiglio su quando scegliere il periodo migliore per un viaggio in Tibet a seconda di quel che si preferisce fare.

Decidere quando andare in Tibet è una questione importante, ma sfortunatamente non c'è una risposta chiara in quanto il periodo migliore per andare in Tibet dipende da ciò che si vuole vedere e fare.
In realtà il Tibet può essere visitato quasi in qualsiasi momento dell'anno, tuttavia, alcuni periodi sono migliori di altri.

Nota : il Tibet chiude ogni anno da metà o fine Febbraio all'inizio di Aprile.

IL PERIODO MIGLIORE PER VEDERE L'EVEREST E L'HIMALAYA
Se vedere le grandi vette dell'Himalaya, incluso il Monte Everest, è la ragione principale per andare in Tibet, ecco i mesi che offrono le migliori possibilità di cielo sereno:

Da Gennaio a metà / fine Febbraio
Da Aprile a inizio Giugno
Da metà Settembre a Dicembre

Gennaio e Febbraio possono essere piuttosto freddi in tutto il Tibet, ma i cieli sono generalmente tersi. E' possibile che nevichi, ma l'accumulo di grandi dimensioni in inverno è raro. Fintanto che ci si veste in modo appropriato, i mesi invernali possono essere un ottimo momento per visitare il Tibet ed andare al campo base dell'Everest.

Il periodo da Aprile ad inizio Giugno è eccellente per fantastici panorami di montagna. Il tempo è considerevolmente più caldo rispetto ai mesi invernali ed è l ancora bassa stagione, il che significa che non ci sono così tanti turisti come nei mesi estivi.

I mesi estivi da fine Giugno ad inizio Settembre in genere portano nuvole e piogge, il che riduce la possibilità di vedere bene l'Everest e le altre cime, ma è tuttavia possibile vedere l'Himalaya anche se le aperture possono non durare a lungo.
Spesso le migliori viste durante i mesi estivi sono all'alba o al tramonto, mentre durante il giorno le nuvole solitamente coprono le montagne.

I mesi autunnali ed all'inizio dell'inverno da metà Settembre a Dicembre di solito regalano cieli sereni, anche se verso la fine di novembre le temperature alle quote più elevate possono essere piuttosto fredde.
L'alta stagione per il turismo in Tibet termina a metà ottobre, rendendo il mese di novembre un buon mese per andare in Tibet.

Scopri tutti i nostri viaggi trekking, mountain bike, cultura e natura in Tibet.

Tibet quando andare - consigli viaggio in Tibet

PERIODO MIGLIORE PER IL TREKKING IN TIBET
La stagione di trekking per il Tibet va da fine Aprile a metà / fine Ottobre. Prima o dopo il clima è troppo estremo per il trekking, e poche agenzie di viaggio rischiano l'organizzazione di un trekking. Durante la stagione da fine Aprile a fine Ottobre i periodi migliori sono:

da inizio Maggio a fine Giugno
da inizio Settembre a fine Ottobre

I mesi sopra elencati sono generalmente asciutti, offrendo una buona visuale sulle montagne e buone condizioni per il campeggio ed il trekking.
È possibile fare trekking durante i mesi estivi di luglio e agosto, ma molto probabilmente pioverà almeno 3 volte a settimana ed i cieli saranno abbastanza nuvolosi durante il giorno, oscurando le montagne. Con un abbigliamento adeguato ed una buona attrezzatura da campeggio, si può certamente fare trekking in Tibet durante l'estate e stare bene.

Vedi i nostri programmi di viaggi trekking in Tibet.

Tibet quando andare - consigli viaggio in Tibet

IL MOMENTO MIGLIORE PER IL MONTE KAILASH
Il trekking attorno al Monte Kailash è uno dei percorsi più popolari in Tibet. Il Kailash si trova nel Tibet occidentale ed ha un clima diverso rispetto alla maggior parte delle altre zone del Tibet, ed a causa dell'alta quota dell'area, la stagione del trekking è limitata :

da nizio Maggio a metà-fine Ottobre

Tra i mesi da Maggio a Ottobre, raccomandiamo Giugno, Settembre e Ottobre come i migliori per andare al Kailash. Durante questi mesi in genere il tempo è sereno e consente una vista spettacolare della montagna.
I mesi estivi (Luglio e Agosto) nella zona del Kailash sono più asciutti rispetto a Lhasa ed altre zone del Tibet centrale, tuttavia, di solito migliaia di pellegrini hindu vanno al Kailash, ed il trekking può essere molto trafficato.

Tipicamente le piccole pensioni e le sale da tè nei pressi di Kailash chiudono alla fine di ottobre o all'inizio di novembre a causa del freddo intenso e della possibilità di neve. Per questo motivo, poche agenzie di viaggio organizzeranno viaggi a Kailash dopo la metà di ottobre.

Vedi il nostro programma di viaggio con trekking al Kailash.

Tibet quando andare - consigli viaggio in Tibet

OSSERVARE LA CULTURA TIBETANA DELLE CAMPAGNE
Il Tibet orientale e centrale hanno entrambe grandi aree agricole. Viaggiare attraverso queste aree è piuttosto affascinante ed i posti migliori sono le aree tra Lhasa e Shigatse, tra Gyantse e Shigatse, tra Lhasa e Tsedang e nelle regioni orientali tibetane del Kham.
Ad Aprile, gli agricoltori escono e iniziano a lavorare e piantare i loro campi, e di solito lavora tutta la famiglia, spesso utilizzando ancora cavalli e yak per lavorare la terra.
La maggior parte degli agricoltori è contenta lasciar vedere la loro vita quotidiana ai viaggiatori stranieri e sono abbastanza disponibili per farsi fotografare.
Nei mesi autunnali, da fine Settembre a metà Ottobre, gli agricoltori iniziano a raccogliere i loro raccolti di orzo e grano.

Vedi i nostri programmi per viaggi cultura e natura in Tibet.

Tibet quando andare - consigli viaggio in Tibet

RIEPILOGO
Il Tibet può essere visitato in qualsiasi momento dell'anno, tuttavia alcuni mesi sono migliori di altri, a seconda dell'attività che si desidera fare.

  • I mesi migliori per vedere l'Everest sono chiaramente Gennaio, Febbraio, Aprile, Maggio, Ottobre, Novembre e Dicembre
  • Il periodo migliore per il trekking del Kailash va da inizio Maggio a metà Ottobre
  • I mesi migliori per vedere i nomadi tibetani sulle praterie vanno da Giugno a Settembre
  • I mesi migliori per vedere gli agricoltori tibetani nei campi sono Aprile, Settembre ed inizio Ottobre
  • La maggior parte delle aree del Tibet, incluso il campo base dell'Everest, possono essere visitate anche in inverno


Da ricordare che il Tibet è chiuso ogni anno da metà Febbraio all'inizio di Aprile.

Scopri il nostro catalogo Viaggi in Tibet e contattaci per ricevere un preventivo personalizzato!

Via Argentero 6, Torino

info@verticalife.it

011.0891022

agenzia viaggi e tour operator outdoor a Torino

VERTICALIFE snc
Outdoor Travel Company - Tour Operator
Via Argentero, 6
10126 - Torino
P.IVA 11464190013 - CF: 11464190013
+39 011 089 1022
info@verticalife.it
Codice univico : W7YVJK9
Pec : verticalife@pec.it


 
Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella informativa cookies.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta