News
Chiuso nel 2019 il View Point del Campo Base Everest in Tibet
Ci si fermerà circa 1 km prima al monastero di Rongbuk per ammirare la grande parete nord.
La Cina chiude ai turisti il View Point del campo base dell'Everest a causa della spazzatura e dei rifiuti, ed ora bisogna fermarsi circa un chilometro prima al monastero di Rongbuk (4980 m.).
Nel dicembre 2018, il governo locale nella contea di Tingri in Tibet ha iniziato a pubblicare avvisi secondo cui, a causa di una nuova legge nazionale sulla protezione ambientale, "nessuna unità o individuo può entrare nell'area centrale della Riserva Naturale Nazionale del Monte Qomolangma" (il nome tibetano per l'Everest).
Gesang Droma, vice direttore della Riserva, ha dichiarato che le nuove restrizioni sono state dirette principalmente ai turisti regolari ed ha confermato che gli accessi per alpinismo e ricerca scientifica saranno ancora consentiti all'interno della riserva. I turisti saranno sempre in grado di vedere l'impressionate parete nord dell'Everest dal monastero e che la Riserva dell'Everest è "sensibile alla fragilità ecologica".
L'Ufficio Sportivo della Regione Autonoma del Tibet ha dichiarato che durante la stagione alpinistica dell'anno scorso hanno raccolto 8,4 tonnellate di rifiuti nell'area centrale.
Il People's Daily ha riferito che quest'anno le autorità stanno limitando i permessi a soli 300 alpinisti e la montagna è aperta alle salite solo durante la primavera.
La Cina inoltre addebiterà una tassa di raccolta di spazzatura di 1.500 dollari per alpinista, che sarà obbligato a riportare giù 8 kg di rifiuti, da consegnare alle autorità.
I nostri viaggi in Tibet che prevedono il passaggio da Campo Base non subiscono variazioni particolari, e per chi volesse fare una giornata di trekking extra si può prevedere a Shegar o Tingri. Non esitate a contattarci per maggiori informazioni!