Report di Viaggio in Turchia

Testo di : Giorgio Basile
Foto di : Giorgio Basile
Pubblicato il : 9 Novembre 2015

Sono tornato una settimana fa dal viaggio esplorativo e di relax in Turchia, in compagnia della mia ragazza Mara.
22 giorni intensivi in Anatolia alla scoperta della costa e dell'interno, combinando visite culturali e relax a tanto sport outdoor in una terra che offre possibilità per tutti gli appassionati di attività all'aria aperta.
Siamo arrivati ad Antalya il 5 Novembre, il giorno del terribile attentato durante la manifestazione di Ankara. Certo non il momento migliore, ma dopo questa esperienza di viaggio posso assicurarvi che VIAGGIARE IN TURCHIA E' SICURO!
Dove siamo stati non c'è alcun segno di tensione, non ci sono truppe schierate in allerta per un eventuale attacco, e la gente è ospitale, sorridente e disponibile come sempre!

Come per ogni viaggio le regole principali sono due :

  • Evitare le aree di tensione (nel caso della Turchia le zone di confine ad Est)
  • Non partecipare a manifestazioni o, se per caso vi trovate coinvolti, allontanarsi

Detto questo, che sicuramente interessa a molti viste le recenti notizie, volevo condividere con i nostri lettori le foto e le esperienze di alcuni dei posti che ci sono rimasti più impressi.

I primi 10 giorni li abbiamo passati sulla costa ad ovest di Antalya, dove si sviluppa il famoso percorso escursionistico della Via Licia.
Temperature estive, pochi turisti ed ottimo cibo hanno accompagnato la visita di Olympos, Ucagiz, Kekova e Faralya, dove tra trekking, arrampicata, escursioni in kayak e relax su spiagge con mare cristallino abbiamo avuto uno degli inizi migliori che ci si poteva aspettare.

 

Viaggiare in Turchia è sicuro

La nostra avventura sulla costa termina in un piccolo paesino nell'entroterra di Antalya, Geyikbayiri, dove c'è uno dei siti più belli per l'arrampicata sportiva in Turchia.
Immaginate di essere in campeggio, svegliarvi al mattino ed aprire il vostro libro guida sulla zona e poter scegliere tra più di 1000 vie nel raggio di un chilometro a piedi...il paradiso per ogni amante del genere verticale!
Il tutto su uno stupendo calcare tridimensionale, in compagnia di climbers da tutto il mondo e con la possibilità di scalare al sole, all'ombra ma anche sotto la pioggia! Ovviamente ci sono vie per tutti i livelli, dai 5 facili e divertenti fino a tiri in pieno strapiombo per i big (che qua non mancano).

Viaggiare in Turchia

Dopo la fase arrampicatoria ci spostiamo con un viaggio in bus nel centro della Turchia per raggiungere la Cappadocia, meta unica e imperdibile durante un primo viaggio da queste parti. Passiamo 4 giorni esplorando a piedi ed in mountain bike le valli incantate e surreali che solcano l'altopiano anatolico.
Percorriamo sentieri che passano sotto (ed a volte proprio dentro) i camini di tufo caratteristici di questa zona, visitiamo i piccoli centri abitati, le antiche rovine e ci godiamo i panorami di questo paesaggio lunare.

Viaggio in Turchia - La Cappadocia

La meta finale è stato il Parco Nazionale dell'Aladaglar, una catena montuosa a circa 3 ore dalla Cappadocia.
Siamo stati ospiti della guida del Verticalife che lavora su queste magnifiche ed impressionanti montagne rocciose che svettano dall'altopiano anatolico. Insieme a lui abbiamo esplorato per 2 giorni alcuni dei posti più belli che si nascondono ai piedi delle vette, camminando su sentieri al di sopra delle nuvole o in profonde gole dove ci si ritrova circondati da maestose pareti rocciose.
Un piccolo assaggio della bellezza di questo posto, dove contiamo di tornarci presto per trekking e scalate estive...così come per qualche sciata (con le pelli) invernale!
Queste esplorazioni sono state accompagnate sempre da un popolo la cui ospitalità e generosità è disarmante, sempre disponibili ad aiutare il viaggiatore, anche quando le barriere linguistiche non consentono di esprimersi a parole.

Viaggio in Turchia - Aladaglar

Scopri i nostri viaggi in Turchia!

Via Argentero 6, Torino

info@verticalife.it

011.0891022

agenzia viaggi e tour operator outdoor a Torino

VERTICALIFE snc
Outdoor Travel Company - Tour Operator
Via Argentero, 6
10126 - Torino
P.IVA 11464190013 - CF: 11464190013
+39 011 089 1022
info@verticalife.it