fbpx

Report del Corso di Arrampicata Trad in Valle Orco

Report corso arrampicata trad Gran Paradiso

Dalla falesia alle multi-pitch trad

Testo di : Verticalife
Foto di : Verticalife
Pubblicato il : 18 Maggio 2015

Così si possono riassumere i tre giorni trascorsi con Sylvia ed Alex sulle pareti della Valle dell'Orco per il nostro corso di arrampicata trad ed in fessura.
Il primo giorno ci siamo recati alla Falesia del Droide, luogo magnifico ed adatto ai beginners del trad. Dopo alcuni tiri di riscaldamento (a spit!), è iniziato il discorso "materiali".
Friends e nuts sono stati gli argomenti della lezione con prove di piazzamento e carico, il tutto svolto con ancora i piedi per terra.
Una volta compreso l'utilizzo delle protezioni ci siamo lanciati sui tiri in fessura. Prima da secondi e poi da primi di cordata , Alex e Sylvia hanno provato a piazzare le protezioni salendo su tiri di difficoltà intorno al 6a.
Esaurite le energie ci siamo dedicati ad un altro argomento importante: la costruzione delle soste con protezioni veloci.

Arrampicata Trad in Valle Orco

Il giorno successivo siamo stati al Sergent, settore centrale. Qui abbiamo rivisto le manovre, le soste e la discesa in doppia , mettendo tutto in pratica sui numerosi tiri di fessura del settore.
Dopo due giornate di scuola è giunta l'ora di mettersi alla prova su una vera multi-pitch.
Il terzo giorno è stato il momento di una delle vie più classiche e belle della valle: il Nautilus.
Nonostante il vento terribile Sylvia si è fatta da prima la maggior parte dei tiri dimostrando di avere acquisito piena fiducia nell'utilizzo delle protezioni e di aver imparato al meglio tutte le manovre di sosta. La discesa è stata la parte più difficile con le corde che invece di andare in giù andavano in su.
Ma il corso di "Corde doppie con vento tempestoso" lo faremo un'altra volta! :-)

Corso di Arrampicata Trad in Valle Orco con guida

Vuoi provare ad arrampicare? Scopri i nostri corsi di arrampicata!

© 2008-2020 Verticalife |
Condizioni generali | Privacy | Sitemap
Via Argentero, 6 10126 - Torino | +39 011 089 1022 |
info@verticalife.it
P.IVA 11464190013 - CF: 11464190013 | Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1216055 | Fondo di garanzia: Vittoria N. 631.36.922319
Codice univoco : W7YVJK9 | Pec : verticalife@pec.it

Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella informativa cookies.