Miniguide di Viaggio
Il Piemonte outdoor in pillole – Parte II
Alcune delle destinazioni da non perdere per scoprire la bellezza naturalistica del Piemonte!
Scopri il nostro catalogo escursioni e tour in Piemonte e contattaci per ricevere un preventivo personalizzato!
Torniamo ai consigli di viaggio in Piemonte, la nostra regione che non è solo famosa per la catena delle Alpi, ma anche per altre zone contraddistinte da una bellezza e un fascino che tutto il mondo ci invidia!
LANGHE
La zona piemontese a cavallo tra Cuneo e Asti offre un susseguirsi di panorami spettacolari. Colline e vigneti che si alternano a castelli e borghi storici: questo è il paesaggio che incanta un numero sempre maggiore di visitatori interessati all’aspetto enogastronomico e naturalistico della zona.
Barolo, Grinzane Cavour, Serralunga e La Morra sono il cuore di questa zona che ha conquistato la ribalta mondiale non solo con i suoi prestigiosi vini ma anche con il suo modo di fare cultura. Non vedrete l’ora di ritornarci!
- Perché andarci: per scoprire la zona più rinomata della regione e degustare l’incredibile varietà di vini che offre!
- Località principali: Barolo; La Morra
- Ristorante consigliato: Ca del Re, a Verduno
MONFERRATO
Il Monferrato è la zona del Piemonte che comprende le città di Alessandria e Asti: un’area completamente collinare ricca di Imponenti castelli, antiche chiese e suggestivi borghi medievali.
Si tratta di una terra ricca di storia, di vigneti e di bellezze naturali in cui, in ogni periodo dell’anno, viene organizzata una manifestazione o un weekend a tema gastronomico, soprattutto durante la vendemmia.. il periodo più suggestivo!
- Perché andarci: per visitare i suoi suggestivi borghi medievali
- Località principali: Casale Monferrato, Nizza Monferrato, Acqui Terme
- B&B consigliato: Villa Lombardi - Dell’Aglio, a Moncalvo
ROERO
Il Roero si trova tra le Langhe e il Monferrato, nel cuore delle colline del vino. Anche se non è famosa come le vicine Langhe, è una zona del Piemonte che da anni raccoglie migliaia di turisti da tutta Europa che vengono a godersi la sua cucina e i suoi vini. Dal 2014 è anche entrato nella lista dei beni del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Il paesaggio che caratterizza questa zona alterna torri, vigne, frutteti, boschi e la bellezza selvaggia delle rocche, un antico fenomeno di erosione del fiume Tanaro. Le pareti sabbiose della collina formano rocce aguzze ed imponenti anfiteatri naturali in cui ci si può avventurare seguendo i sentieri dei contadini.
- Perché andarci: per farvi sorprendere da una zona incantevole ancora poco esplorata
- Località principali: Bra, Montà d’Alba, Canale
- B&B/ristorante consigliato: Agriturismo Val di Spinso, a Santa Vittoria d’Alba
LAGHI DEL PIEMONTE
I laghi piemontesi sono tra le mete di più successo tra i visitatori in arrivo dall’estero, un’attrattiva turistica per chi non gradisce le estenuanti code sulle strade verso il mare ma anche un’occasione per visitare borghi, fauna e flora unici.
Tra i tanti, di sicuro primeggia il Lago Maggiore, incantevole territorio incastonato fra i monti e addobbato da giardini popolati di piante esotiche di specie rare che qui riescono a vivere grazie al clima mite in estate e in inverno. Sono tante, sulle rive del Lago Maggiore, le spiaggette balneabili, che si trovano anche lungo il più piccolo Lago d’Orta, gioiellino incastonato tra il Monte Rosa e la pianura novarese, attorniato da tanti piccoli borghi tra cui Omegna e l’Isola di San Giulio.
- Perché andarci: per rinfrescarsi in tranquillità evitando il caos delle spiagge
- Località principali: Verbania, Omegna
- B&B consigliato: La Lanterna, a Verbania
CANAVESE E SERRA MORENICA
Circondato da dolci colline e verdi valli come la Valchiusella, il Canavese è uno splendido angolo di Piemonte che racchiude un'infinità di tesori naturalistici, storici e artistici, tra i quali castelli, torri e antiche chiese. Centro nevralgico è la città di Ivrea, circondata da un Anfiteatro Morenico tra i più noti d'Europa, formatosi durante le grandi glaciazioni e da cui derivano i numerosi bacini idrici come i cinque laghi d'Ivrea e quelli di Candia Canavese e Viverone.
La zona del Canavese, con le sue particolari caratteristiche geomorfologiche, consente di praticare innumerevoli attività sportive e culturali legate alla montagna e non solo!
- Perché andarci: per i suoi tesori naturalistici tutti da scoprire
- Località principali: Ivrea, Viverone
- B&B consigliato: Poesie di Viaggio, a Candia Canavese
VALSESIA
La Valsesia, "la valle più verde d'Italia", si estende ai piedi del Monte Rosa e in inverno soddisfa in pieno le aspettative degli amanti della neve. Ma non è tutto: la Valsesia offre incantevoli scenari per escursioni e trekking in un ambiente ineguagliabile, in cui le antiche tradizioni dei valligiani si tramandano in perfetta armonia con la natura. Tra i percorsi più suggestivi: l'ascesa al rifugio Regina Margherita, il più alto d'Europa a 4.554 m, oppure le passeggiate tra le frazioni della Valgrande, della Val Sermenza e della Val Mastallone.
Grandi emozioni anche per gli amanti dell'arte e della cultura: a Varallo, il cuore storico della valle, si possono visitare numerosi punti di interesse da non perdere!
- Perché andarci: per godere dei suggestivi panorami sul Monte Rosa
- Località principali: Varallo, Borgosesia, Alagna
- Ristorante consigliato: Nuova Osteria dei Cacciatori, a Varallo
Scopri il nostro catalogo escursioni e tour in Piemonte e contattaci per ricevere un preventivo personalizzato!