Guide di Viaggio
Quando andare in Marocco

Migior periodo per viaggio in Marocco

Alcuni consigli sui migliori periodi per visitare il Marocco

Testo di : Verticalife
Foto di: Verticalife
Publicato il: 10 Marzo 2018

Il Marocco è una terra di contrasti. Bagnato dalle acque del Mar Mediterraneo a nord e dall’Oceano Atlantico a est, è anche circondato dai massicci del Rif e dell’Atlante, è contraddistinto da un clima molto vario.
Le zone costiere godono di sole tutto l’anno: Agadir, ad esempio, offre ai fan de la dolce vita 300 giorni di sole all’anno con temperature miti e brezze leggere, mentre nell’entroterra il clima è sempre meno mediterraneo e diventa continentale. A sud il Marocco si apre alla vastità del Sahara. Il sole splende accecante riflettendosi sulla sabbia in un surreale scenario di dune a perdita d’occhio.

Generalmente, è meglio visitare il sud del paese – o perlomeno le vie nel deserto – non in estate, poiché il caldo sarebbe insopportabile: Luglio e Agosto, i mesi più caldi, potrebbero invece essere il periodo perfetto per visitare le regioni costiere.
La primavera, che arriva “in ritardo” rispetto agli standard europei (intorno ad Aprile e Maggio), è probabilmente il miglior periodo per visitare il Marocco, con un clima estivo nel sud e nelle regioni montuose, ma anche sulle coste Mediterranee ed Atlantiche.

L’inverno è un buon periodo per visitare le regioni costiere, o per avventurarsi in giornata nel deserto – di notte l’escursione termica è notevole e le temperature possono essere molto rigide, un “dettaglio” da tenere a mente se si alloggia in hotel spartani, solitamente sprovvisti di riscaldamento.
Per visitare le regioni montuose, il periodo migliore va da Aprile ad Ottobre, a meno che non si abbia esperienza sulla neve.

Clima a parte, il calendario religioso islamico e relative festività avranno l’impatto maggiore sul vostro viaggio. Un fattore da tenere a mente è il Ramadan: potrebbe risultare un problema spostarsi durante il giorno, anche se le celebrazioni serali ed il clima di festa potrebbero compensare il disagio per la loro particolarità.

Pronto per viaggiare in Marocco? Leggi anche i nostri articoli su visti e formalità di ingresso per il Marocco e su come arrivare in Marocco!

Quando andare in Marocco

Scopri tutti i nostri viaggi in Marocco!
Partenze di gruppo e tour privati su misura.

Via Argentero 6, Torino

info@verticalife.it

011.0891022

agenzia viaggi e tour operator outdoor a Torino

VERTICALIFE snc
Outdoor Travel Company - Tour Operator
Via Argentero, 6
10126 - Torino
P.IVA 11464190013 - CF: 11464190013
+39 011 089 1022
info@verticalife.it