fbpx

Fase 3: Outdoor
Escursione in giornata: Monte Arzola, Valle di Ribordone

Escursioni in giornata: Trekking Piemonte Monte Arzola, Valle di Ribordone

Un'escursione alla scoperta di questa piccola valle laterale della Valle Orco

I nostri trekking in Piemonte

Escursioni e tour in Italia

Valle: Valle di Ribordone
Partenza: Frazione Posio, 1.400m
Dislivello: 758 m (altitudine massima 2.158 m)
Tempo di salita: 2h30min
Difficoltà: E (segnavia GTA)


Si trova nella Val di Ribordone al cospetto del più alto e famoso Monte Colombo. L’escursione è molto facile e frequentata ed è consigliata una tappa al bivacco-santuario, dal quale si gode un ottimo panorama. Sulla cimauna vista impagabile della Valle di Locana e del Gran Paradiso.


ACCESSO STRADALE

La prima destinazione è Cuorgné, raiggiungibile da Ivrea, dall’uscita San Giorgio dell’autostrada Torino-Aosta, o dalla superstrada Torino-Caselle uscita Courgné. Da Cuorgnè si prende verso la valle dell’Orco o di Locana in direzione Ceresole; si supera Pont Canavese e si arriva al paese di Sparone, dove si svolta a destra verso la val di Ribordone. Si risale la valle seguendo le indicazioni per Talosio, dove si giunge dopo circa dieci km; a Talosio si svolta a sinistra in direzione Posio. Arrivando nei pressi di Posio, all’altezza di un tornante, un cartello indica l’accesso al paese, si parcheggia sulla destra. In ogni caso, anche proseguendo, la strada sale e termina dopo poco in un piccolo piazzale. Si può poi scendere a piedi al tornante. Un cartello indica frazione Posio 1400, mentre un altro indica Arzola sentiero GTA.


PERCORSO

Si entra nel paese e si passa una fontana poi, andando a destra tra le case e, seguendo i segni rossi, si arriva al sentiero che sale nel bosco. Usciti dal bosco, salendo tra i prati, si attraversa un ruscello e si arriva a un alpeggio diroccato, l’alpe Arzola. Si continua sul sentiero segnato bianco-rosso, sempre evidente, che torna verso destra, sale zigzagando e poi con un lungo traverso a sinistra, arriva al colle, dove alcuni cartelli indicano che verso sinistra si va alla cappella-bivacco Blessent, facilmente raggiungibile, e che vale la pena visitare; verso destra invece si sale la cresta che porta sul monte Arzola, con il sentiero ben visibile. Una conquista facile con un panorama appagante del Gran Paradiso.

I nostri trekking in Piemonte

Escursioni e tour in Italia

© 2008-2020 Verticalife |
Condizioni generali | Pagamenti | Privacy | Sitemap
Via Argentero, 6 10126 - Torino | +39 011 089 1022 |
info@verticalife.it
P.IVA 11464190013 - CF: 11464190013 | Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1216055 | Fondo di garanzia: Vittoria N. 631.36.922319
Codice univoco : W7YVJK9 | Pec : verticalife@pec.it

Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella informativa cookies.