Fase 3: Outdoor
Escursione in giornata: Gran Truc, Val Germanasca
Verso la punta Gran Truc, nella splendida Val Germanasca, a un'ora da Torino!
Valle: Val Germanasca
Partenza: Tornante prima del colle Lazzarà, 1.570 m circa
Dislivello: 796 m (altitudine massima 2.366 m)
Tempo di salita: 2h45min
Difficoltà: EE
Si trova tra la val Angrogna e la val Germanasca e grazie alla sua posizione, molto vicina alla pianura, offre un’ottima panoramica. Questa escursione, a causa del sentiero poco segnato in alcuni tratti, e consigliata in giornate di bel tempo; non ci sono comunque grosse difficoltà se non la lunghezza del tragitto, dovuta al primo tratto che si porta sotto la cima e all’ultimo traverso che conduce in punta.
ACCESSO STRADALE
Dalla tangenziale di Torino, nei pressi dell’uscita Orbassano, si imbocca la superstrada per Pinerolo. Da Pinerolo si svolta a destra in direzione Val Chisone -Sestriere. Dopo le prime due gallerie si arriva a una prima rotonda che incrocia la vecchia statale. Alla rotonda seguente, dopo una vecchia fabbrica sulla sinistra si sale verso San Germano girando a sinistra, segue Pramollo e Ruata per salire ancora un pò oltre il paese, sulla sinistra si trova la strada per Lazzarà (o Laz Arà).
Dopo la zona pic-nic la strada diventa sterrata, ma sempre percorribile con auto robuste e non troppo basse; proseguendo si costeggiano, sulla destra, un alpeggio poi un agriturismo, quasi arrivati al colle Lazzarà, si raggiunge un tornante a destra, dove si vede evidente il cartello che indica Gran Truc. Li si parcheggia.
PERCORSO
Già dall’inizio del sentiero, guardando in alto, si vede la cima del Gran Truc; il tracciato è sempre molto evidente e ben segnato anche da diversi paletti e pietre dipinti di rosso e rosso-bianco. Si cammina in cresta e questo rende il tragitto molto panoramico. Dopo alcuni sali scendi si arriva ai piedi del Gran Truc e mentre un sentiero va a sinistra in piano, quello da seguire sale diritto e ripido verso la prima cima. Raggiunta la prima punta si piega poi a destra dove il sentiero prosegue a mezza costa fino ad arrivare su una bellissima cima panoramica.