Fase 3: Outdoor
Escursione in giornata: Bric La Piata, Val Varaita
Una facile escursione alla scoperta dell'incantevole Val Varaita
Valle: Val Varaita
Partenza: Borgata Danna, 1.335 m
Dislivello: 400 m (con i vari saliscendi 500 m circa, altitudine massima 1.731 m)
Tempo di salita: 1h30min
Segnavia: n°2
Difficoltà: E
Facile escursione percorribile anche con le ciaspole pur in presenza di molta neve senza correre alcun rischio. Si trova tra la bassa valle Po e il vallone di Gilba, che sale dalla Val Varaita. In primavera e in autunno, ci si può accampare sull’ampia cresta erbosa senza sentire troppo freddo, ammirando un bel panorama del Monviso e delle Alpi Marittime e Liguri.
ACCESSO STRADALE
Dalla tangenziale di Torino, nei pressi dell’uscita Orbassano, si imbocca la superstrada per Pinerolo. Da Pinerolo si prende la statale per Saluzzo, seguendo per Verzuolo, dove si svolta a destra per la Val Varaita, si passa Venasca e si arriva a Brossasco, dove, quasi a fine paese, si gira a destra per il vallone di Gilba, si sale fino alla fine della strada alla borgata Danna dove, appena prima del paese, si parcheggia.
PERCORSO
Si prosegue sulla strada, entrando nella borgata Danna; superate le case, la strada diventa sterrata e sale fino al colle di Gilba. Dal colle si piega a destra per salire di cresta al facile Bric La Piata. Proseguendo sulla cresta, si scende prima al colle dell’Arsep, si risale al bric Arpiol e poi alla becca La Costa e, per fare un bella gita ad anello, si può scendere al santuario di San Bernardo di Gilba, dove troviamo anche una fonte d’acqua.
Dal santuario di prende la strada che scende, alla prima curva c’è un bivio e si va a destra su una strada che, uscendo dal bosco, sembra terminare, invece scende a sinistra al paese di Meira Gias, dove una larga mulattiera erbosa continua fino a Tecchiasso e, dalla parte opposta delle case, si trova la strada che riconduce a Borgata Danna.