Miniguide di Viaggio
Dormire in Yurta in Kirghizistan
Un'esperienza da non perdere durante un viaggio in Kirghizistan per una notte da pastore del Tien Shan.
Dormire in una yurta in Kirghizistan è un'esperienza meravigliosa durante un viaggio in Kirghizstan, e difficilmente non la proverete anche nel più classico dei percorsi.
Passare una notte in una yurta significa stare in mezzo alla natura lontano dalle luci della città, dall'elettricità, dall'acqua corrente e molto probabilmente anche dal segnale del cellulare.
Invece del clacson, si sentiranno i grilli ed il belare delle pecore, iInvece dei lampioni ci sarà la luce delle stelle e della luna, invece di veder sfrecciare auto ci saranno mandrie di bellissimi cavalli al galoppo.
Si assaporerà il ritmo di vita tradizionale e rurale dei montanari del Kirghizistan.
Quasi tutte le yurte del Kirghizistan sono ancora utilizzate dai pastori e le loro famiglie che, una volta arrivata l'estate, si spostano dalle loro case a fondovalle per accamparsi nei prati montani più in alto, dove i loro animali possono pascolare liberamente e con nuova erba fresca!
Le yurte sono tende da viaggio portatili, robuste e rotonde coperte di feltro, ed una famiglia nomade può allerstirla nel giro di 4-5 ore.
Le pareti sono fatte di tralicci di legno ed il tetto di pali ricurvi, con un pezzo di legno circolare in alto al centro, che è l'apertura della yurta e serve per far uscire il fumo ed entrare la luce del sole. Da notare che è anche il simbolo della bandiera kirghiza.
Per chi è in esplorazione nelle catene montuose meno visitate è facile essere fermato dai proprietari di qualche yurta per un chai (te), un po' di pane o anche essere invitato a dormire, mentre nei luoghi più frequentati dai turisti le famiglie si sono organizzate ed hanno iniziato ad accogliere i visitatori in modo ufficiale.
PREPARARSI AD UNA NOTTE IN YURTA
Certamente si tratta di un pernottamento "rustico", dove raffinatezze e servizi privati sono a volte al minimo sindacale, ma l'ambiente e la notte stellata farà il resto!
Le yurte possono essere provviste di letti (solitamente 4 pr ogni yurta, a volte 6) oppure della tradizionale pila di tappeti e piumoni sul pavimento (korpushka).
Questo varia a seconda della località o anche della disponibilità al momento della vostra prenotazione. Solitamente cerchiamo di prenotare le yurte con letti.
Generalmente si dorme in 4 o 6 persone e non è possibile, salvo in periodi di bassa stagione, avere una yurta privata per 1 o 2 persone.
E' consigliato avere un buon sacco a pelo (comfort 0°), ma riceverete anche molte coperte per integrare!
Ogni yurta è dotata di una stufetta metallica per il riscaldamento, che viene alimentata con legna o sterco di animali.
I pasti vengono preparati direttamente dalla famiglia con "menu fisso" ed avrete la possibilità di sperimentare l'autentica cucina kirghisa. Per i vegetariani c'è sempre una possibilità (limitata), ma chiedete alla votra guida prima di arrivare al campo o presso la famiglia che vi ospiterà.
Si mangia in una grande yurta comune oppure in una struttura/container principale. A volte ci sono tavoli con sedie, a volte si mangia seduti per terra.
I bagni, o meglio la toilette, sono una cabina situata un po' lontano dalle yurte, dove si possono fare i propri bisogni su buco con due assi, un bel panorama e aria fresca!
Per lavarsi ci sono dei rubinetti mobili, dotati di contenitore d'acqua, e si trovano di solito davanti alle yurte.
Nei campi non ad altitudini troppo elevate sono presenti anche delle docce con acqua calda.
Nei nostri viaggi in Kirghizistan sono già inclusi alcuni pernottamenti in yurte (spesso campi turistici), ma è anche possibile organizzare tour personalizzati per trascorrere alcune notti in yurta con famiglie nomadi.
Scopri il nostro catalogo Viaggi Trekking in Kirghizistan e contattaci per ricevere un preventivo personalizzato!