Quando andare in Laos

Laos, consigli di viaggio

Testo di : Verticalife
Foto di : Verticalife
Pubblicato il : 04 Agosto 2017

Il Laos, essendo nell’entroterra, ha un clima mite, con nessuna costa a portare disastrosi temporali. Il clima qui è generalmente affetto dall’altitudine e dalla topografia, con un montagnoso nord più fresco e un sud pianeggiante più umido

RIASSUNTO VELOCE: QUANDO VIAGGIARE IN LAOS?


Miglior periodo:novembre-marzo
Stagione dei monsoni:maggio-ottobre

GENNAIO-FEBBRAIO
Questo è un periodo davvero piacevole in Laos, con un clima secco in tutto il paese. Le principali città sono calde, con temperature medie di 25°, e la pianura del sud è ancora più calda, la temperatura si avvicina ai 29°. Nelle regioni montuose del nord le sere saranno fredde, quindi assicurati di potare con te alcuni vestiti pesanti.


MARZO-APRILE
Il clima comincia a scaldarsi in marzo ed aprile. L’intero paese sarà caldo e secco ed inoltre i contadini cominceranno a fare il debbio, una pratica agricola che consiste nel bruciare le foglie e le piante non utilizzate lasciate dal raccordo. L’anno nuovo in Laos cade in aprile ed è sempre un tumulto di colori!

 

Laos: consigli di viaggio

MAGGIO-SETTEMBRE
Conosciuta come la stagione verde, perché l’umidità tipica di questo periodo fa sì che i paesaggi di tutto il paese si colorino di verde. Farà caldo ovunque e il sud sarà particolarmente umido. Le piogge saranno abbondanti ma, dato che non i rovesci non si verificheranno tutti i giorni per tutto il giorno, talvolta ci saranno ancora cieli sereni. Questo è ancora un buon periodo per viaggiare!

OTTOBRE
Il clima comincerà a cambiare in ottobre dato che le piogge cominceranno a diminuire e si avvicinerà la stagione secca. Visitare l’intero paese è molto piacevole in questo periodo dell’anno ed anche se c’è ancora una piccola possibilità di trovare piogge e le temperature sono un po’ più basse rispetto agli altri mesi, ancora non si può parlare di freddo, le temperature si aggirano infatti intorno ai 24-26°.

 

Periodo migliore viaggi in Laos

NOVEMBRE
Novembre è il primo mese della stagione fredda e secca, è un periodo eccellente per visitare il Laos. Le piogge saranno definitivamente terminate, ma nelle aree verdi si potrà ancora apprezzare un paesaggio verde e lussureggiante. I fiumi saranno alti, quindi le escursioni in barca sono l’ideale. le temperature sono calde, ad eccezione degli altopiani del nord, nei quali si comincerà ad avvertire il freddo.

DICEMBRE
Dicembre è un buon mese in Laos, con poche piogge, temperature calde e molto sole. Gli altopiani del nord possono essere piuttosto freddi di notte ma in qualsiasi caso Laos è ancora molto turistico in questo mese.

Laos: viaggiare outdoor

Vedi anche i nostri Viaggi Outdoor in Laos!

Via Argentero 6, Torino

info@verticalife.it

011.0891022

agenzia viaggi e tour operator outdoor a Torino

VERTICALIFE snc
Outdoor Travel Company - Tour Operator
Via Argentero, 6
10126 - Torino
P.IVA 11464190013 - CF: 11464190013
+39 011 089 1022
info@verticalife.it