Outdoor in Inverno

Testo di : Ambra Pidroni (World's Path)
Foto di : Giorgio Basile (Verticalife)
Pubblicato il : 25 Novembre 2014

E' difficile praticare attività outdoor d'inverno direte voi, fa freddo, magari piove, nevica. Meglio stare a casa, coperta & divano, o magari cinema o ancora palestra.
Ma chi l'ha detto che debba veramente essere così? E tutti quelli che vivono in qualche posto al nord, staranno mica rinchiusi in casa 10 mesi l'anno?!? L'unica cosa necessaria è l'organizzazione. Ci sono centinaia di sport e attività outdoor anche e soprattutto in inverno, la neve apre sconfinate possibilità, bisogna solo saperle sfruttare.
Non sempre nevica, soprattutto in Piemonte, la quantità di neve cambia radicalmente da un anno all'altro. Cosa fare allora se è un anno un pò "scarso"?
Innanzitutto, passeggiate e trekking sono un must perfetto in ogni momento dell'anno. Ovviamente non si può pensare di arrivare a 3.000 metri, ma vi posso garantire che i colori dell'autunno prima, e le piccole gioie invernali -un lago ghiacciato o la brina a terra che rende magici i boschi- vi possono regalare emozioni che d'estate non sono neanche lontanamente pensabili. Non sono necessarie ne' ciaspole nè ramponi, solo un bel paio di scarponcini caldi e impermeabili, per qualsiasi evenienza, e abbigliamento caldo e traspirante. Per il resto, dovete metterci voi voglia di camminare e di esplorare, ed il gioco è fatto.

Ci sono poi gli appassionati di arrampicata e chi si è appena avvicinato a questo sport e non vuole subito interromperlo o chiudersi in una palestra per i prossimi mesi. Chi ha detto che non si possa arrampicare d'inverno? Bisogna scegliere i posti adatti, altitudini più basse, verificare le situazioni di ghiaccio e neve, ma anche qui, è solo questione di attrezzatura adatta e un po' d spirito di adattamento che, quando si ha a che fare con la natura, non può mai mancare.
E poi arriva la neve che apre le porte ad infinite possibilità.
Ciaspole, ciaspole e ancora ciaspole. Un'attività aperta davvero a tutti, adulti e bambini, giovani e anziani. Un modo per scoprire una natura diversa, ricoperta da un magico manto bianco, semplice e divertente. Potrete semplicemente fare una passeggiata nel bosco o verso un rifugio dove poi gusterete dell'ottima polenta. Oppure, con un po' di preparazione in più, potrete cimentarvi in qualche ciaspolata ad alta quota e riscoprire i paesaggi visitati d'estate.

Arriviamo poi alle vere specialità invernali.
Primi su tutti, snowboard e sci, non c'è bisogno di molte spiegazioni. Volete lanciarvi giù da qualche pista in uno slalom a tutta velocità? O saltare in metri di polverosa neve fresca? O ancora giocare con i vostri bimbi e farli divertire con la neve? Le possibilità sono veramente infinite, sia per gli esperti che per chi è alle prime armi. Il freddo non deve spaventare, anzi, vedrete come vi scalderete velocemente. E nel peggiore dei casi, una cioccolata calda o qualche specialità liquorosa d'alta quota sapranno aiutarvi di sicuro.

Ma proprio snowboard e sci stanno sperimentando in questi ultimi anni una nuova vita, in abbinamento a pelli di foca o ciaspole, alla scoperta del freeride. Il famoso scialpinismo -salite a piedi con sci o snowboard al seguito- uno degli sport più ecosostenibili in fatto di neve. La salita è decisamente impegnativa, ma il solo fatto di tracciare percorsi sulla neve vergine e incontaminata, lontano dagli affollati comprensori sciistici, e poi arrivare in cima, godersi il paesaggio ed avere ancora di fronte a sé una lunga discesa, tracciando linee dove nessun altro è passato prima. Non è per tutti, questo no, ma è appassionato sa di non poterne fare a meno.
E poi ancora, sleddog: escursioni co cani da slitta, attività dal nome esotico, ma che altro non è che i nostri amati quattro zampe, una slitta, e tanto divertimento a due passi da Torino, senza dover andare al Polo. E poi pattinaggio su ghiacciosci di fondo o cross-country che dir si voglia, slittino...
Le possibilità sono veramente infinite, a voi la scelta, film & divano o natura & divertimento? Se scegliete la seconda, sappiate che noi saremo qui ad aiutarvi!

Via Argentero 6, Torino

info@verticalife.it

011.0891022

agenzia viaggi e tour operator outdoor a Torino

VERTICALIFE snc
Outdoor Travel Company - Tour Operator
Via Argentero, 6
10126 - Torino
P.IVA 11464190013 - CF: 11464190013
+39 011 089 1022
info@verticalife.it