Arrampicare in Inverno, Si Può!

Testo di : Fabrizio Vago (Il Mountainrider)
Foto di : Giorgio Basile (Verticalife)
Pubblicato il : 15 Dicembre 2014

Non solo indoor! Arrampicare in inverno si può, basta scegliere le falesie giuste! Ma quali sono queste falesie dove, pioggia permettendo, è possibile arrampicare in maglietta anche quando il termometro segna una temperatura attorno o addirittura inferiore agli zero gradi?

La risposta è piuttosto semplice: quasi tutte quelle che vengono snobbate durante l'estate per il troppo caldo. Ma andiamo a vedere da vicino quali sono i fattori che maggiormente influiscono nel rendere una falesia appetibile durante la stagione fredda:

- Esposizione al sole della falesia. Le pareti esposte a sud – sud ovest solitamente sono le migliori.
- Quota. Privilegiare nella scelta le pareti a bassa quota salvo nel caso di inversione termica. Tale fenomeno risulta tutt'altro che raro in alcune valli chiuse nel cuore dell'inverno in situazioni di alta pressione e scarsa ventilazione.
- Vicinanza al mare. E' risaputo che le falesie vicino al mare godono di un clima più mite.
- Riparo dal vento. E' un fattore da non sottovalutare. La combinazione di vento e basse temperature (wind chill) è in grado di aumentare notevolmente la sensazione di freddo anche se si sta scalando a pieno sole.

Ore di luce a parte arrampicare d'inverno può essere una vera goduria! Se si saprà scegliere la falesia giusta si scoprirà che le terse e fredde giornate invernali sono in grado di regalarci un'aderenza super e ci si sorprenderà ben presto di riuscire a tenere appigli e caricare appoggi che normalmente non avremmo preso nemmeno in considerazione. E poi diciamolo pure, dopo un estate passata al ricerca dell'ombra è bello scalare accarezzati da un tiepido sole!

Arrampicare all'aperto anche durante la stagione fredda è poi un'occasione per girare falesie, vedere posti nuovi e confrontarsi con situazioni sempre diverse che aiutano ad ampliare il proprio bagaglio motorio. E poi vuoi mettere, rispetto a chi durante l'inverno si dedica esclusivamente alla plastica, si avrà un maggiore feeling con la roccia all'arrivo della bella stagione. Quindi se abbiamo tempo, voglia e motivazione usciamo dalle sale indoor per andare a caccia di tutte quelle falesie winter friendly che spesso abbiamo vicino a casa e che nemmeno conosciamo.

Rispetto ad un tempo dove era più facile capitare in un posto sbagliato e beccarsi un sacco di freddo oggi molte guide di arrampicata locali riportano l'esposizione e la quota delle falesie descritte nonché la possibilità o meno di arrampicare nelle diverse stagioni. Senza contare poi le numerose info utili via web che si possono facilmente reperire all'interno di alcuni siti e nei forum specializzati.

 

FAI GIA' ARRAMPICATA O VUOI INIZIARE?
Vedi i nostri Corsi, Tour ed Escursioni di Arrampicata

Via Argentero 6, Torino

info@verticalife.it

011.0891022

agenzia viaggi e tour operator outdoor a Torino

VERTICALIFE snc
Outdoor Travel Company - Tour Operator
Via Argentero, 6
10126 - Torino
P.IVA 11464190013 - CF: 11464190013
+39 011 089 1022
info@verticalife.it