Viaggiare in Giordania
8 Motivi per Andare in Giordania

Viaggiare in Giordania

Ecco solo alcune delle molteplici ragioni per cui chiunque dovrebbe andare in Giordania. Adesso.

Testo di : Verticalife
Foto di: Verticalife
Publicato il: 9 Febbraio 2018

La Giordania è una destinazione che spesso viene fraintesa: la terra delle città perdute e di epiche avventure come Lawrence d’Arabia dovrebbe essere molto più popolare di quanto non sia.
Sicura ed ospitale, la Giordania risente del clima creatosi in Medio Oriente dopo la primavera araba. Ma i viaggiatori che decidono di esplorare questa nazione pacifica vengono ricompensati con un assaggio di esotico ed una calorosa accoglienza dei locali.
Ecco solo alcune delle molteplici ragioni per cui chiunque dovrebbe andare in Giordania. Adesso.

1: Davvero, è sicura!
Se dovessimo decidere di partire per Amman, sicuramente verremmo redarguiti sui potenziali rischi che una simile decisione potrebbe comportare. Ogni giorno veniamo messi in guardia dai pericoli del Medio Oriente, senza però prestare sufficiente attenzione ai paesi effettivamente coinvolti.
La verità è che la Giordania è una nazione pacifica e stabile, altamente occidentalizzata, che suo malgrado si trova in un “brutto quartiere” Quindi, se fino ad ora è stata la paura per la tua sicurezza a farti desistere dal visitare questa splendida terra, metti da parte le tue preoccupazioni e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

2: Il Wadi Rum
Dal Mar Morto al Mar Rosso e attraverso il deserto tra di essi, la natura della Giordania cambia innumerevoli volte. Uno dei gioielli giordani è il deserto patrimonio UNESCO conosciuto come Wadi Rum.
Un deserto atipico come suolo e colori: tant’è che in molti documentari e film è stato utilizzato come ambientazione per scene sulla Luna o su Marte. Il miglior modo per godersi appieno un’esperienza nel deserto del Wadi Rum è di alloggiare per un po’ in uno dei numerosi campi tendati fissi allestiti nel deserto.
Questi campi tendati non sono come ce li si potrebbe aspettare; sono infatti dotati di ogni comodità, e spesso nella sistemazione sono comprese tour e attività. Dopo aver visto vostro primo tramonto nel deserto non vorrete più andarvene. Hai già voglia di partire? Scopri il nostro viaggio trekking in Giordania nel deserto del Wadi Rum!

8 motivi per viaggiare in Giordania

3: Amman
La capitale della Giordania, Amman, è una città grande e piena di vita. Gli appassionati di storia difficilmente troveranno di meglio in zona: testimonianze dell’insediamento si hanno dal XIII secolo AC.
Dalla Cittadella con i suoi splendidi templi greci e romani, ai caratteristici souk e mercati, sarà facile perdersi nella storia della città e della Giordania stessa. Amman non è, tuttavia, chiusa nel passato: è anche una città moderna, in fermento, un mix bilanciato tra occidentale ed orientale.

4: Il cibo
Influenze mediterranee e medio-orientali rendono la cucina giordana deliziosa e molto variegata. I pasti iniziano generalmente con una serie di mezze, antipasti, che spaziano dall’humus tradizionale, al baba ghanoush, ai piatti di carne…
I primi sono molti e possono comprendere carni alla griglia o il mansaf, il piatto nazionale giordano, fatto di carne d’agnello, yoghurt fermentato, spezie e riso: un piatto che ogni turista dovrebbe provare almeno una volta nella vita.

Viaggi in Giordania - 8 motivi per partire: il cibo

5: La storia del paese
La Giordania è una terra ricca di storia. Petra, la città rosa, è indubbiamente l’attrazione principale: antico centro dell’impero Nabateo, un tempo crocevia commerciale tra l’Africa, il Medio Oriente, l’Europa e l’Asia. Il tesoro di Petra, l’edificio che normalmente viene in mente pensando al complesso, è famoso anche per essere il luogo in cui sono state girate numerose scene di Indiana Jones e l’Ultima Crociata.
Non “solo” un edificio, ma una vasta città: per visitarla al meglio è necessario passarci ameno un giorno. Non lontano da Petra ci sono numerosissimi luoghi d’interesse, come il Mar Morto, il Monte Nebo (dove Mosè ebbe la prima visione della Terra Promessa), Madaba, dove si trova una chiesa che ospita la più antica mappa mosaico del Medio Oriente, l’antica città romana di Jerash... La Giordania è un vero e proprio paradiso per gli amanti della storia!

6: Le persone
L’ospitalità giordana è proverbiale. I giordani farebbero di tutto per far sì che la tua esperienza nel loro paese sia assolutamente positiva: da semplici atti di gentilezza come indicarti la strada, ad invitarti a casa loro per un pasto tradizionale, facendoti sentire come in famiglia.

8 motivi per Viaggiare in Giordania - La storia

7: Viaggi Outdoor in Giordania
Se nei tuoi viaggi cerchi sempre la scarica di adrenalina, la Giordania è il posto che fa per te: negli ultimi anni nel paese il turismo outdoor è cresciuto esponenzialmente. Sky-diving vicino al Mar Morto, canyoning nei wadi, snorkeling nel Mar Rosso, tour di mountain bike e trekking nel deserto: la variegata natura della Giordania offre davvero avventure per tutti i gusti. Per gli outdoor addicted più allenati inoltre, percorrere il Jordan Trail è senza dubbio un’esperienza unica ed indimenticabile.

8: Relax La Giordania non è solo adrenalina ed esplorazione. Se quiete, lusso e relax sono ciò che stai cercando, questa splendida terra non ti deluderà.
La Giordania ha alcuni tra gli hotel migliori del mondo, come il Kempinski Ishtar sulle sponde del Mar Morto, l’Evason Six Sense Ma’In e le sue sorgenti e cascate termali, e i già citati campi tendati “deluxe” nel Wadi Rum sapranno regalarti un soggiorno indimenticabile.

8 motivi per Viaggiare in Giordania - Il turismo attivo

Scopri tutti i nostri viaggi in Giordania!
Partenze di gruppo e tour privati su misura.

Via Argentero 6, Torino

info@verticalife.it

011.0891022

agenzia viaggi e tour operator outdoor a Torino

VERTICALIFE snc
Outdoor Travel Company - Tour Operator
Via Argentero, 6
10126 - Torino
P.IVA 11464190013 - CF: 11464190013
+39 011 089 1022
info@verticalife.it