Guide di Viaggio
Come Arrivare e Spostarsi in Mongolia
Scopri qual'è il miglior periodo per viaggiare in Mongolia!
Sei interessato ad un viaggio in Mongolia ma non hai ben chiaro come muoverti? Ci sono diversi modi per entrare nel Paese e per spostarsi una volta arrivati: per via aerea, col treno e/o con auto a noleggio.
Ricordiamo che per entrare in Mongolia è necessario richiedere il visto e disporre di un passaporto con almeno 6 mesi di validità residua a momento dell’ingresso. Leggi il nostro articolo su visti e formalità d’ingresso in Mongolia!
VOLI PER LA MONGOLIA
La maggior parte dei turisti arriva per via aerea al ChinggisKhaan International Airport (ULN).
La Mongolia ha tre compagnie aeree nazionali: la Mongolia Airlines (MIAT), la Aero Mongolia e la EX Nis; le ultime due hanno collegamenti internazionali da/per Ulaanbaatar.
I giorni dei voli cambiano sempre, raccomandiamo quindi di controllare frequentemente gli orari di volo. Le linee aeree accettano carte di credito per voli nazionali e internazionali; è possibile pagare in contanti, preferibilmente dollari americani.
TRENI PER ARRIVARE E SPOSTARSI IN MONGOLIA
La leggendaria Trans-Siberian Railway è la linea ferroviaria continua più lunga del mondo: un’esperienza di viaggio unica, da Pechino a San Pietroburgo, in 7.925km.
La tratta più gettonata è la Mosca-Ulaanbaatar-Pechino, una full-immersion in tre diverse culture, durante il viaggio è inoltre possibile visitare Irkutsk ed il magnifico Lago Baikal. Molti viaggiatori scelgono di arrivare in Mongolia con la Transiberiana e rientrare in aereo.
Il viaggio da Mosca a Ulaanbaatar dura circa 5 giorni, mentre da Ulaanbaatar a Pechino 32 ore, è consigliabile prenotare almeno un mese prima.
Treni locali
Da Ulaanbaatar partono anche treni giornalieri per la Mongolia settentrionale che arrivano anche fino in Russia, passando per Darkhan e Sükhbaatar, e per il sud-est fino in Cina, passando per Choir, Sainshand e Zamyn-Üüd.
TRASPORTI LOCALI
L'autobus 11 copre la tratta tra la capitale e l’aeroporto. Il sistema locale di trasporti pubblici è affidabile e le partenze sono frequenti, ma gli autobus possono essere molto affollati. I minivan seguono percorsi simili a quelli degli autobus e sostano alle loro stesse fermate. È possibile prendere un taxi nel caso si viaggi con molti bagagli.
Ad Ulaanbaatar, due stazioni gestiscono la maggior parte del traffico di autobus. Dalla stazione più a est, Bayanzurkh Avto Vaksal partono ogni giorno pullman per Choibalsan (13 ore di viaggio circa), Baruun-Urt (11 ore), Öndörkhaan (5 ore), e Dalanzadgad (12 ore).
Dalla stazione più a ovest, chiamata Dragon (Luu) Avto Vaksal (7 km a ovest di Piazza Sükhbaatar) partono autobus per Tsetserleg (11 ore), Arvaikheer (10 ore), Dundgov (6 ore), Kharkhorin (8 ore), Erdenet (7 ore), Darkhan (4 ore) e Bulgan (8 ore). Il pullman per Mörön parte dalla vecchia stazione a Teeveriin Tovchoo.
Minivan e autobus per destinazioni a nord e a ovest della capitale (ma non a est) partono dalla stazione degli autobus Dragon (Luu). Conviene acquistare i biglietti due giorni prima della partenza, quelli comprati il giorno stesso possono costare di più. Minivan per tutte le destinazioni partono dal mercato Naran Tuul.
Per raggiungere il Gobi, i minivan diretti a Mandalgov utilizzano la stazione Dragon, mentre i furgoni per Ömnögov di solito partono da Naran Tuul.
Come in tutte le capitali, è possibile noleggiare un'auto in città, ma è sicuramente meno pratico e sicuro, consigliamo di controllate attentamente le clausole dell'assicurazione prima di firmarla.
L'esplorazione a bordo di jeep UAZ con conducente è un'avventura unica per scoprire il paese!
Leggi anche il nostro articolo su quando andare Mongolia!
Scopri tutti i nostri viaggi in Mongolia!
Partenze di gruppo e tour privati su misura.