Rifugio Invincibili

Val Pellice: trekking, arrampicata e alpinismo in Piemonte

Alla scoperta di una valle poco battuta ma 100% outdoor!

Testo di : Verticalife
Foto di : Verticalife
Pubblicato il : 28 Aprile 2014

In Val Pellice, più precisamente nel comune di Villar Pellice, si trova il Rifugio Invicibili, una meta che noi del Verticalife abbiamo scoperto da poco ma che sta diventando uno dei nostri luoghi preferiti per uscite nel weekend e fughe dalla città.
Proprio per questo vogliamo promuoverlo e farlo conoscere a chi ci segue, per darvi spunti per le vostre prossime gite in montagna.
Il rifugio si trova nel Vallone degli Invicibili, ed è appunto da questo che prende il nome, che a sua volta prende il nome dalla gloriosa storia dei Valdesi, che si rifugiarono tra queste montagne per scampare alle persecuzioni.

Rifugio Invincibili, Villar Pellice

La posizione del rifugio è ottimale per gite nelle mezze stagioni ed in inverno, in quanto è ben esposto al sole e prende molta più luce dei centri abitati a fondo valle.
E' facile da raggiungere a piedi, sia percorrendo una strada sterrata dalla borgata Bessè, che un bel sentiero nel bosco. Oppure può essere la meta di escursioni più lunghe che toccano le diverse borgate di questo lato della Val Pellice, come per esempio passando da Sarsenà, Barma d'Aut o Pertusel.
Il tutto sempre accompagnati da panorami stupendi sulle vette della Val Pellice (per citarne alcune : Granero, Manzol, Frioland, Meidassa, Boucie) e il Monviso.

Trekking e arrampicata in Val Pellice - Rifugio Invincibili

Dal rifugio stesso, che si trova a mezza costa della montagna, si possono ancora prendere diversi sentieri per risalire il vallone degli Invicibili o inoltrarsi in esso alla scoperta della natura selvaggia che lo caratterizza.
Per chi come noi ama la roccia, ci sono diversi settori che offrono arrampicate di qualunque tipo : dai monotiri, alle vie lunghe sportive a quelle già dal sapore alpinistico. La guida alpina che gestisce il rifugio, insieme a sua moglie, hanno chiodato diverse salite sulle bellissime rocce del vallone, e vi garantiamo che meritano tutte di essere esplorate!
Ottima roccia e chiodatura perfetta per godersi delle gran scalate circondati da un panorama veramente spettacolare e incontaminato!
Noi siamo stati al Crouchou d'Pan, subito dietro il rifugio, e al Lou de P'chit (Falesia degli Invincibili). Ve le consigliamo entrambe, in particolare la seconda per la posizione e la possibilità di provare qualche via lunga sull'impressionante torrione Poli, dove torneremo presto e invitiamo anche voi a passare dal rifugio per scoprire un angolo poco conosciuto della già poco frequentata Val Pellice!
E non dimenticate di assaggiare i deliziosi piatti che preparano, perchè perderseli sarebbe veramente un peccato!

Arrampicata in Val Pellice - Rifugio Invincibili

Vuoi scoprire la Val Pellice? Scopri i nostri tour di trekking!

Via Argentero 6, Torino

info@verticalife.it

011.0891022

agenzia viaggi e tour operator outdoor a Torino

VERTICALIFE snc
Outdoor Travel Company - Tour Operator
Via Argentero, 6
10126 - Torino
P.IVA 11464190013 - CF: 11464190013
+39 011 089 1022
info@verticalife.it