fbpx

Arrampicare in falesia: da dove iniziare

Iniziare ad arrampicare in falesia - consigli

“Mi piacerebbe provare ma non so con chi andare”.
Si tratta del dilemma più diffuso tra tutte quelle persone che vorrebbero avvicinarsi al mondo dell’arrampicata ma, giustamente, non hanno idea di come fare per iniziare. Ci sono attività outdoor di montagna a cui è semplice approcciarsi, vuoi per l’essenza dell’attività in sé come nel caso del trekking, vuoi per la semplicità con cui si possono reperire professionisti e associazioni in grado di introdurti a quello sport, come nel caso dello sci e dello sci alpinismo.

Ma per l’arrampicata il discorso è un po’ diverso in quanto l’aspetto della sicurezza è più marcato e a volte può spaventare chi si vuole lanciare in questa esperienza ma non sa da dove iniziare. Inoltre, per arrampicare è richiesto l’utilizzo di attrezzatura specifica, come corda, imbraghi, rinvii, moschettoni, scarpette, che non è scontato riuscire a trovare in negozi di sport generici o è ancora più complicato trovare a noleggio.
Per questo motivo è importante, quando si tratta di primo approccio all’arrampicata, affidarsi a chi già è esperto e/o a dei professionisti certificati in grado di insegnarci l’abc della sicurezza e della progressione su roccia, mettendo a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria.

Così abbiamo deciso anche noi di mettere nel calendario delle nostre attività alcune uscite nel week end con la formula del corso di arrampicata su roccia tenuto da Guide Alpine, in falesia. Perché se è vero che oggi si può anche in maniera più semplice provare ad arrampicare in palestra in piena sicurezza e anche individualmente, la falesia mantiene un fascino intramontabile.

Iniziare ad arrampicare in falesia - consigli

Legarsi alla corda, fare sicurezza al primo che sale per aprire la via e poi provare l’ebbrezza di afferrare la roccia nuda con le proprie mani e salire metro dopo metro sono tutte sensazioni che vanno vissute per poter capire se l’arrampicata è un’attività outdoor di cui ci potremmo innamorare o meno. L’arrampicata indoor va sicuramente bene per tenersi in allenamento durante l’anno e in quei giorni in cui, per motivi logistici, sarebbe impossibile recarsi dove ci sono palestre di roccia o trovare una/un compagna/o con cui andare.
Ma solo l’arrampicata in falesia regala quelle emozioni uniche che lo stare immerso nella natura e praticare un’attività sportiva ti possono offrire. In questo periodo autunnale poi è ancora più bello perché spesso i pomeriggi sono caldi, la natura si sta vestendo con i suoi colori più belli e dalle pareti si possono osservare le cime più lontane e alte già imbiancate. Ogni salita regala scorci e quadretti di montagna da incorniciare!

Siamo certo consapevoli che un week end per un neofita o principiante potrebbe non essere sufficiente per acquisire tutte le certezze per rendersi autonomi nell’arrampicata in falesia, ma è sicuramente un ottimo modo per fare la prima esperienza e per avvicinarsi a uno sport con gli insegnamenti di guide alpine certificate: affidarsi a chi in questo settore ha tutti i requisiti per l’insegnamento è la prima regola! Inoltre è un modo per incontrare altre persone con cui poi fare gruppo nelle uscite indipendenti; l’arrampicata infatti è uno sport che aggrega.
Non abbiamo dubbi che chi ama la natura e la montagna si possa innamorare anche dell’arrampicata. Se aveste piacere di scoprirlo insieme a noi, nella pagina del nostro sito dedicata al corso di arrampicata trovate le date in programma con tutte le info che servono!

Scopri tutte le esperienze di gruppo

 

Dai un'occhiata al catalogo Italia

© 2008-2020 Verticalife |
Condizioni generali | Pagamenti | Privacy | Sitemap
Via Argentero, 6 10126 - Torino | +39 011 089 1022 |
info@verticalife.it
P.IVA 11464190013 - CF: 11464190013 | Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1216055 | Fondo di garanzia: Vittoria N. 631.36.922319
Codice univoco : W7YVJK9 | Pec : verticalife@pec.it

Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella informativa cookies.