fbpx

VIVERE UN’ESPERIENZA UNICA: SALIRE UNO DEI 4000 DELLE ALPI

Alpinismo in Italia - Salita 4000 con Guida Alpina nelle Alpi

Vivere l'emozione di salire su un 4.000 in compagnia di una esperta Guida Alpina

Vi siete mai chiesti cosa si prova ad ammirare il panorama delle nuvole a 4000 metri di altitudine? Avete mai desiderato scoprirlo?
A differenza di un tempo, oggi l’alpinismo rappresenta una pratica assai diffusa, che raccoglie un consistente numero di appassionati di tutte le età, con storie e percorsi personali spesso molto diversi tra loro. Spesso con una caratteristica comune: il desiderio di esplorare la propria soglia di limite interiore e provare a superarla.
Per affrontare un ambiente meraviglioso ma impegnativo come l’alta montagna è certamente necessario riuscire a coniugare due diversi tipi di preparazione: quella fisica e quella tecnica.
L’obiettivo di questa ricerca è nel desiderio innato di vivere un'esperienza libera e indimenticabile, fondata sulla convinzione di disporre della forza (soprattutto mentale) e della determinazione indispensabili per raggiungere l'obiettivo che ci si è proposti.
Il concatenamento di più cime rappresenta da sempre il sogno di ogni alpinista: la collezione di una serie di vette è come un viaggio a tappe, ma salire senza soluzione di continuità tante cime diverse è un'avventura sensazionale, oltre che un’opportunità unica per sperimentare i propri limiti fisici e mentali, utilizzandoli per realizzare i propri sogni.

Alpinismo in Italia - Salita 4000 con Guida Alpina nelle Alpi

Ecco che allora la salita di un 4000 (il cosiddetto “battesimo di vetta”) può essere il primo passo di una lunga serie di momenti unici, da vivere e da condividere.
Un percorso per appassionati di Montagna, di Natura, di Spazi Aperti e di Panorami a perdita d’occhio. Un percorso che tutti possono intraprendere, se davvero lo desiderano!
Grazie a un fisico molto ben allenato e ad una buona determinazione di intenti, nel corso delle escursioni alpinistiche di ogni livello, può succedere di scoprire che il corpo umano è una macchina davvero sorprendente, in grado di rispondere quasi sempre alle necessità richieste, spesso oltre inattesi limiti di resistenza allo sforzo. In alta montagna, a volte si può scoprire che la vera forza è quella mentale, soprattutto se costantemente alimentata dal desiderio di andare avanti e strettamente connessa alla determinazione a credere in sé stessi.
È proprio in queste situazioni che può essere fondamentale e risolutivo poter contare sul supporto, sulla competenza e sull’esperienza di un professionista come la Guida Alpina.
Andare in Montagna in modo consapevole e da vero appassionato del Mondo Verticale presuppone una grande attitudine al rispetto di regole non scritte che gli spazi della Montagna richiedono e impongono, spesso in modo molto severo.

Alpinismo in Italia - Salita 4000 con Guida Alpina nelle Alpi

Per questo, avvicinarsi alla Montagna significa intraprendere un percorso formativo, con la consapevolezza che si tratta di una formazione sul campo, in un ambiente naturale affascinante ma estremamente autentico, dove gli Elementi naturali sono i padroni di casa e noi semplici Ospiti occasionali. Acqua, Roccia, Neve e Ghiaccio fanno parte di ogni escursione alpinistica che si rispetti: sono gli ingredienti che non possono mai mancare!
Avvicinarsi a questa Avventura formativa è sicuramente più facile se a guidarci è un Professionista della Montagna. Esperienza consolidata negli anni e profonda conoscenza dell’Ambiente alpino, capacità tecnica nell’utilizzo delle attrezzature necessarie a svolgere le attività di escursionismo in quota, abilità nella valutazione dei fattori di rischio: la Guida Alpina incarna tutte queste caratteristiche, oltre ad una innata percezione degli aspetti legati al contesto in cui ci si muove, in termini di spazi, di distanze, di tempistiche e di logistica (punti di appoggio, percorsi e possibili varianti, vie di rientro o di fuga in caso di necessità, etc…).
Vivere l’esperienza di una vetta accompagnati da un Esperto è davvero una grande opportunità per muoversi in un ambiente estremamente complesso, sfruttando il vantaggio di poterlo leggere e scoprire con gli occhi di chi lo conosce meglio di chiunque, perché fa parte del suo DNA, in qualche modo è parte del suo Essere.
Per questo, poter vivere la salita ad una vetta alpinistica affidandosi all’accompagnamento di una Guida alpina può fare la differenza tra una semplice giornata diversa dalla solita routine e una Esperienza a 360° capace di lasciare Ricordi indimenticabili ed Emozioni uniche.

Testo di Peakshunter Mountain Guides

Escursioni e tour alpinistici di gruppo

I nostri tour di alpinismo in Italia

© 2008-2020 Verticalife |
Condizioni generali | Pagamenti | Privacy | Sitemap
Via Argentero, 6 10126 - Torino | +39 011 089 1022 |
info@verticalife.it
P.IVA 11464190013 - CF: 11464190013 | Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1216055 | Fondo di garanzia: Vittoria N. 631.36.922319
Codice univoco : W7YVJK9 | Pec : verticalife@pec.it

Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella informativa cookies.